Skip to content Skip to footer

L’aperitivo

Oggi l’aperitivo rappresenta uno dei momenti più ricorrenti nella nostra vita sociale, al punto da essere ormai diventato un importante pretesto di incontro e di socializzazione con cadenze ben precise. Alla sera, dopo il lavoro, o nel week end, prima di una cena o di un pranzo importante, il momento dell’aperitivo è ormai un immancabile complemento e, a volte, si prolunga talmente tanto da divenire l’unico protagonista. Ma in Italia è sempre stato così?

Sicuramente no! E la storia e l’evoluzione delle abitudini delle nostre residenze storiche possono provarlo. L’aperitivo, inteso come termine derivante dal latino “aperitivus”, ciò che apre e che stimola l’appetito, affonda le sue radici nella medicina di Ippocrate e nelle cure del medico verso le forme di inappetenza. Quest’ultimo infatti aveva ideato una pozione amarognola a base di vino, fiori di dittamo, assenzio e ruta, il famoso vinum Ippocratum, per curare gli stomaci senza appetito. Da quel momento, ci saranno altri periodi storici che opteranno per vivande in grado di stimolare l’appetito prima delle portate principali di un banchetto, ma queste non verranno mai istituzionalizzate per comporre un momento a se stante, qual è l’aperitivo odierno. Solo nel 1876 a Torino, Antonio Benedetto Carpano diede vita al Vermouth, un vino aromatizzato con china, e Vittorio Emanuele II istituzionalizzò l’aperitivo di Corte, il “Punt e Mes”.

Da quel momento, in tutte le prestigiose residenze storiche del Bel Paese venne introdotto questo appuntamento, ma solo per “aprire lo stomaco” in vista di colazioni formali o cene eleganti. In passato quindi l’aperitivo era semplice, costituito solo da un giusto vino, qualche stuzzichino e qualche prodotto particolare. E nessuno si immaginava di rinforzarlo o di integrarlo con primi o secondi piatti.

In riferimento alla storia e alla moda di un tempo, vi offriamo la possibilità di acquistare nel nostro negozio virtuale vini e prodotti realizzati nelle residenze storiche italiane, così da preparare il vostro elegante aperitivo italiano, come vuole la tradizione del Bel Paese: semplice, originale e stimolante, ma mai sostitutivo di una colazione (pranzo) o di un pranzo (cena).

I pomodori secchi
delle tenute agricole

I sottolio
delle dispense

Le creme salate, i patè e le salse delle dispense

Le olive
degli uliveti

I vini bianchi ideali
per l'aperitivo

I vini rosati ideali
per l'aperitivo

Print Friendly, PDF & Email

Contattaci per maggiori informazioni

Siamo a disposizione per approfondire i dettagli di tutte le proposte presentate; progettiamo esperienze, gite e viaggi su misura, in base alle vostre esigenze e curiosità; troviamo le migliori ville per indimenticabili soggiorni o eventi privati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato su tutti i nostri eventi.
Iscriviti subito alla nostra newsletter compilando il form sottostante

[mc4wp_form id="145"]