Skip to content Skip to footer

Il ricevimento elegante e le serate di gala

Dalla metà del Settecento, nelle prestigiose residenze storiche italiane, nasce la moda dei ricevimenti serali, anzi notturni, esorcizzando di fatto la “paura della notte” che aveva caratterizzato i secoli precedenti.

Gli aristocratici si alzano tardissimo alla mattina, spostano le loro abitudini nel pomeriggio o alla sera e, di conseguenza, i ricevimenti importanti e le serate di gala vengono organizzati molto tardi, e proseguono poi fino all’alba. Le nobildonne, vere protagoniste di questi momenti mondani, sembrano quasi prediligere la notte e i saloni illuminati, ritenendo che le luci dei grandi candelabri e le appliques laterali siano in grado di illuminare meglio i volti, non creare le odiate ombre e far risultare più giovani le signore. Infatti, e questo lo sappiamo bene anche oggi, sono proprio le ombre ad evidenziare i tratti del viso – soprattutto quelli meno aggraziati – o le rughe della pelle, e le ombre, derivano dall’esposizione ad una fonte luminosa unidirezionale…come succede di giorno a causa della luce del sole. Invece, se le fonti luminose provengono da tutti i punti, come avviene nei salotti, non si possono creare le ombre e le dame risultano più belle.

In questi ricevimenti molto chic si conversa amabilmente, si gioca, si balla e si mangia…e tutto viene predisposto per ottenere un’atmosfera elegante e raffinatissima: si lucida l’argenteria, si fa sfoggio di arredamenti preziosi, si mostrano abiti lussuosi e costosi gioielli, si rispolverano le indispensabili buone maniere, ma soprattutto si stupiscono gli ospiti con varie leccornie e vini prestigiosissimi.

Oggi, poco è cambiato! Proprio come un tempo, quando dobbiamo fare un invito elegante o formale continuiamo ad organizzarlo alla sera, “tiriamo a lucido” la nostra casa, cerchiamo di sfoggiare i servizi migliori – compresi quelli della nonna – e cerchiamo di apparire più belli possibili. Ma soprattutto, ancor oggi vogliamo stupire, perché il vero obiettivo, forse l’unico, è proprio quello di sorprendere i nostri ospiti! Ma come possiamo farlo veramente? Spesso, per paura di sembrare eccessivi o per effettiva mancanza, evitiamo di sfoggiare cose troppo preziose, però in cucina possiamo osare…e non faremo mai brutta figura!

Per questo motivo, vi aiutiamo ad organizzare la vostra serata di gala, offrendovi la possibilità di acquistare i prestigiosissimi vini delle residenze storiche italiane, consigliati proprio dai loro proprietari…che da generazioni sono avvezzi a importanti ricevimenti…

I vini eleganti per le serate di gala

I liquori da fumoir

Print Friendly, PDF & Email

Contattaci per maggiori informazioni

Siamo a disposizione per approfondire i dettagli di tutte le proposte presentate; progettiamo esperienze, gite e viaggi su misura, in base alle vostre esigenze e curiosità; troviamo le migliori ville per indimenticabili soggiorni o eventi privati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato su tutti i nostri eventi.
Iscriviti subito alla nostra newsletter compilando il form sottostante

[mc4wp_form id="145"]