Skip to content Skip to footer

La prima colazione (o semplicemente colazione?)

Quando in Italia desideriamo una “raffinata” prima colazione pensiamo subito al cornetto e al cappuccino, e apprezziamo a tal punto questa dolce accoppiata da farne quasi un rituale quotidiano chic: ovviamente da consumare al bar o in pasticceria, così da averne una garanzia di qualità e prestigio.

Da italiani, tenendoci tantissimo, pensiamo che questa sia davvero l’autentica prima colazione del Bel Paese, ma non è proprio così. Sia il cappuccino che il cornetto sono di derivazione austriaca, nascono a Vienna nel ‘600 come “kapuziner”, bevanda a base di caffè, panna montata e spezie, e “kipferl”, mezzaluna di sfoglia meno lievitata. Per di più, questi ultimi, sono prodotti popolarissimi nel loro paese, tutt’altro che raffinati e chic, rappresentando i dolci tipici di una ricorrenza nazional popolare austriaca: lo sventato attentato ottomano alle fondamenta della città di Vienna del 1683.

Ma allora qual è la vera raffinata prima colazione italiana?

Come sempre, ci vengono in soccorso le nostre residenze storiche, che conservano ancora usi, abitudini e prodotti dei raffinati momenti della vita del Bel Paese. Innanzi tutto, in passato, la “raffinata” prima colazione era un momento davvero privato, ed era consumata al risveglio direttamente nelle camere da letto dei signori, su un apposito tavolino. Di conseguenza era molto semplice, quasi frugale, ed era a base di prodotti della casa: latte, frutta, biscotti, marmellate e mieli italiani.

Qui di seguito, oggi come allora, vi offriamo la possibilità di acquistare questi raffinati prodotti, realizzati direttamente in quelle residenze storiche, per vivere anche voi l’esperienza di un’autentica prima colazione italiana.

Contattaci per maggiori informazioni

Siamo a disposizione per approfondire i dettagli di tutte le proposte presentate; progettiamo esperienze, gite e viaggi su misura, in base alle vostre esigenze e curiosità; troviamo le migliori ville per indimenticabili soggiorni o eventi privati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato su tutti i nostri eventi.
Iscriviti subito alla nostra newsletter compilando il form sottostante

[mc4wp_form id="145"]