Skip to content Skip to footer
This event has passed

GEMONIO (VA), IL PAESE DELL’AMORE e DELLA CURA PER L’ARTE: DAGLI AFFRESCHI DELLA CHIESA ROMANICA DI SAN PIETRO ALLE OPERE DEL MULINO ATELIER DI SALVINI

Inizio
16 Giugno 2024
Fine
16 Giugno 2024
Fine
15:00 - 17:45
Indirizzo
Piazzale Preziosa Visconti, 10, ossia parcheggio Stazione Ferroviaria di Gemonio (VA)   View map
Phone
338 3090011

16,00 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 14 GIUGNO ORE 12

 

 

Inserisci qui sotto il numero dei partecipanti

Verifica disponibilità

 

Status

There are no ticket available at this time.

22 Has Sold

Event Details

Per il prossimo finesettimana vogliamo farvi scoprire un borgo eccezionale in provincia di Varese, Gemonio, dove, da secoli, l’amore e la cura per l’arte dei suoi abitanti hanno saputo creare un vero e proprio scrigno di colori e armonie.

Seguendo un affascinante filone cronologico, inizieremo da un’antichissima chiesa romanica del Mille, dedicata a San Pietro, in cui l’austerità delle pietre si sposa con le armonie architettoniche medievali e i colori dei suoi affreschi cinquecenteschi. Qui, avremo modo di scoprire come la popolare passione dei gemoniesi per il bello abbia saputo negli anni creare un’opera che, nella sua semplicità, ancor oggi è considerata davvero straordinaria. Proseguiremo poi nello storico borgo, tra corti settecentesche e suggestivi villini privati, tra cui quelli di noti personaggi: incontreremo la maestria e la sensibilità artistica dei suoi abitanti, ma anche veri e propri artisti del calibro di Innocente Salvini. Di quest’ultimo, vi porteremo nel suo romantico mulino antico, nel suo laboratorio e nella sua ottocentesca abitazione, dove avremo modo di scoprire l’insolita convivenza tra la forza produttiva di un mulino, ancora funzionante, e l’energia creativa di un atelier artistico, che, oggi come allora, contribuisce a dare colore e armonia a questo bellissimo paese!

 

CONSIGLI PRATICI

Ritrovo: Piazzale Preziosa Visconti, 10, ossia parcheggio Stazione Ferroviaria di Gemonio (VA)

 

La passeggiata prevede spostamenti tra brevi salite e discese, si consiglia di indossare scarpe comode.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 14 GIUGNO ORE 12

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

GRUPPI: Per gruppi composti da almeno 15 persone, la passeggiata può essere effettuata tutto l’anno, in ogni giorno della settimana, previa disponibilità della dimora.

SINGOLI: I singoli o i piccoli gruppi costituiti da meno di 14 persone, possono partecipare aggregandosi alla passeggiata programmata nel calendario-eventi

Status

There are no ticket available at this time.

22 Has Sold

Contattaci per maggiori informazioni

Siamo a disposizione per approfondire i dettagli di tutte le proposte presentate; progettiamo esperienze, gite e viaggi su misura, in base alle vostre esigenze e curiosità; troviamo le migliori ville per indimenticabili soggiorni o eventi privati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato su tutti i nostri eventi.
Iscriviti subito alla nostra newsletter compilando il form sottostante

[mc4wp_form id="145"]