Event Details
Vi proponiamo una speciale visita guidata di palazzo Lambertenghi e della città di Como del Seicento, alla scoperta di ciò che resta di quell’epoca, tra la magnificenza delle sue opere religiose e l’imponenza dei suoi palazzi aristocratici.
Inizieremo il nostro percorso dalla vita religiosa del periodo, quando in città, nella grande cattedrale e nelle piccole chiese del passato, si inseriscono opere barocche, spesso pompose e magnificenti, ma in grado di affermare, in opposizione alla Riforma luterana, la grandezza della Chiesa Cattolica.
Vi accompagneremo nel Duomo di Como, alla ricerca delle tracce artistiche di quel Seicento religioso fatto di orpelli, volute, effetti scenici e imponenti processioni, capace di spiccare tra stili e ambienti di epoche differenti.
Successivamente, ci dedicheremo alla vita civile dell’epoca, incontreremo i signori e i signorotti della città, tutti concentrati a mostrare il loro potere attraverso la magnificenza dei loro palazzi: visiteremo il cortile di Palazzo Cernezzi (1616), passeremo nell’imponente palazzo Volpi, per poi entrare nel suggestivo palazzo Lambertenghi.
Qui, in compagnia dell’attuale padrone di casa, visiteremo il giardino e alcuni interni del palazzo, e ci soffermeremo nel grande salone di casa, dove sono riaffiorati le sorprendenti decorazioni seicentesche dei fratelli Recchi! Concluderemo il nostro percorso con curiosità e aneddoti del nostro bizzarro Seicento comasco, facendoci salutare dalla seicentesca “Dama della Cortesella”, che da secoli si affaccia dalla “finestra” di un austero palazzo del centro: una fanciulla tanto graziosa, quanto misteriosa ed enigmatica…in linea, del resto, con le stranezze della sua epoca!
SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI
Il percorso si snoderà per circa 1 km., si consigliano scarpe comode. Il punto di ritrovo è accanto al Broletto di Como.
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata alla villa può essere effettuata in ogni momento dell’anno, previa disponibilità dell’isola, min.15 – max 55 persone.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.