La nostra identità.
Siamo una società turistico-culturale che crede fermamente nel grande valore economico e sociale della bellezza e delle cose belle realizzate nei secoli. La nostra attività si focalizza principalmente sulle prestigiose case degli italiani, che consideriamo, fra tante, le cose più belle in assoluto. Le dimore infatti sono gli unici beni che, ancor oggi, riescono a conservare contemporaneamente la nostra storia, le più belle espressioni artistiche, le tradizioni e soprattutto la nostra vita. Sono davvero bellissime e rappresentano il più grande museo interattivo e diffuso d’Italia.
La nostra storia
GIOVANNI VANOSSI. Dopo qualche anno a studiar ville e più di 8 anni di attività presso Villago, a visitarle, penso di essermi davvero innamorato delle belle residenze storiche italiane. In questi anni ho imparato che queste dimore non sono solo delle grandi case, ricche di mobili preziosi o suppellettili di pregio, ma sono importanti custodi della nostra storia, della cultura artistica e delle nostre vite! Credo fermamente che ogni villa sia un vero e proprio museo da valorizzare e che tutte le ville, insieme, siano il più grande “museo diffuso d’Italia”. Nella mia vita ho cercato di informarmi il più possibile, mi sono laureato in Operatore giuridico d’impresa, pensando che una facoltà economica potesse darmi “il pane”, poi in Giurisprudenza, credendo che fare l’avvocato fosse davvero prestigioso, in ultimo, mi sono laureato in scienze dei beni culturali e, a quel punto, non ho avuto dubbi su quale strada intraprendere: ho seguito il cuore, le “mie” belle ville di delizia e sono davvero orgoglioso di averlo fatto…
SILVIA BRUSADELLI. Mi sono laureata in Scienze dei Beni e delle Attività culturali perché mi piace scoprire e conoscere la storia delle residenze storiche e delle famiglie che le abitano…dal semplice studio questa passione è diventata il mio lavoro, e l’idea di “accedere” alle dimore e farle conoscere è diventata la nostra mission come Villago…non solo luoghi ma soprattutto persone, memorie e un fil rouge che lega il passato al presente e al futuro…
Il nostro progetto
A tal fine, organizziamo visite guidate, esperienze, gite, soggiorni e pacchetti turistici nelle prestigiose case degli italiani: dalle grandi ville ai sontuosi palazzi, dalle case rurali di campagna ai mulini sui fiumi, dalle case degli allevatori a quelle degli artisti. In casa mostriamo la vita di chi ci abita o vi ha abitato, raccontiamo la loro cultura e le loro abitudini. I nostri ospiti possono vivere qualche giorno come il padrone di casa e, se lo desiderano, possono utilizzare i suoi prodotti … e possono anche comprarli, per prolungare nel tempo queste meravigliose esperienze di vita in Italia.