Skip to content Skip to footer

TAVERNA PENTA di PONTECAGNANO FAIANO (SA)

Indirizzo
Via Abate Conforti, 1 – Pontecagnano Faiano (SA)   View map
Phone
338.309 0011

Verifica disponibilità

 

Categoria: Tag: ,

Status

Unlimited tickets

0 Has Sold

Event Details

INDIRIZZO

Via Abate Conforti, 1 – Pontecagnano Faiano (SA)

 

Localizzazione: Taverna Penta è un’azienda agricola che si estende per circa 80 ettari di terra. E’ situata a Pontecagnano Faiano, nella piana del Sele, in provincia di Salerno, luogo da secoli deputato all’allevamento delle bufale.

 

DESCRIZIONE DI TAVERNA PENTA

Storia e caratteristiche. Taverna Penta è attualmente conosciuta come Azienda Agricola Filippo Morese e, oggi come allora, alleva bufale, produce il latte e lo rielabora nelle famose “mozzarelle di bufala”. La storia della struttura ebbe inizio nel lontano 1694 quando Geronimo Morese acquistò il fondo Auteta e nel 1754, suo figlio Gaspare, iniziò ad allevarvi una mandria di 166 bufale. Da questo momento, sono passati tre secoli e nove generazioni, ma ancor oggi Filippo Morese, in continuità con i propri avi, gestisce l’azienda agricola, che ha anche incrementato, portando la mandria a 600 bufale. All’allevamento si aggiunge l’importante produzione casearia presso l’omonimo caseificio Taverna Penta, che continua la tradizione a livello artigianale, coniugando le antiche ricette locali con la moderna tecnologia, al servizio della sicurezza e della qualità del prodotto. La produzione più importante riguarda le mozzarelle, nelle varie forme e pesature, e la ricotta. Inoltre, se i quantitativi di latte forniti sono sufficienti, si producono anche le provole affumicate, il primosale e le scamorze. Inoltre, il Caseificio Taverna Penta aderisce al Consorzio per la Tutela del Formaggio Mozzarella di Bufala Campana, che nel 1996 ha ottenuto il marchio DOP – Denominazione di Origine Protetta. Di recente in azienda è stata aperta anche una yogurteria, per la produzione di yogurt bianco, alla frutta e al malto d’orzo.

 

DESCRIZIONE DELLA VISITA GUIDATA PRESSO L’AZIENDA AGRICOLA

Vi proponiamo una visita guidata di Taverna Penta di Pontecagnano Faiano, alla scoperta di una storica azienda agricola legata al latte di bufala e alla rielaborazione di importanti prodotti caseari, che affonda le sue radici nel lontano Seicento, ma che guarda al futuro e all’innovazione. Visiteremo il caseificio Taverna Penta all’interno dell’omonimo fabbricato risalente al XVIII secolo, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali quale “testimonianza di architettura di indiscussa importanza storica e ambientale”, per poi

assistere alle fasi finali della lavorazione tradizionale della Mozzarella di Bufala Campana DOP muniti di copri scarpe e cuffie. Successivamente, vi mostreremo un video di 6 minuti che illustra l’intero ciclo produttivo dell’azienda (dalla coltivazione dei campi, alla mungitura delle bufale fino alla produzione della mozzarella). Al termine dello storytelling, nel cortile di Taverna Penta, vi guideremo in una gustosa degustazione di prodotti caseari (ciliegine e ricotta di bufala), tutti derivati dalla esclusiva lavorazione del latte delle bufale allevate in azienda, accompagnata con acqua, vino e pane. Per concludere la visita e scoprire fino in fondo la realtà produttiva, vi mostreremo anche la materia prima dell’azienda, il famoso latte di bufala e i suoi luoghi di produzione. A tal proposito, ci sposteremo nei luoghi dell’allevamento, a circa 2 km di distanza (in bus o in automobile), alla scoperta del centro zootecnico dove vengono allevate circa 600 Bufale di Razza Mediterranea.

 

COSTI:

A partire da € ……a persona (Min. 15 pers.)

 

PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE

Per i gruppi, la visita guidata prevista può essere effettuata previa disponibilità dell’azienda agricola.

Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.

 

Si segnala inoltre che Taverna Penta ha ricavato all’interno della struttura anche piacevoli soluzioni alloggiative, rendendola così anche un’affascinantissima struttura ricettiva per turisti interessati all’affascinante attività casearia.

Print Friendly, PDF & Email

Status

Unlimited tickets

0 Has Sold

Contattaci per maggiori informazioni

Siamo a disposizione per approfondire i dettagli di tutte le proposte presentate; progettiamo esperienze, gite e viaggi su misura, in base alle vostre esigenze e curiosità; troviamo le migliori ville per indimenticabili soggiorni o eventi privati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato su tutti i nostri eventi.
Iscriviti subito alla nostra newsletter compilando il form sottostante

[mc4wp_form id="145"]