Event Details
Lo sapevate che anche in Brianza c’è una grande chiesa “senza tetto”, proprio simile alla senese “San Galgano”? Questa non ha la spada nella roccia, ma ha un meraviglioso panorama sulle colline sottostanti. E’ il santuario incompiuto di San Michele di Galbiate, ai piedi del Monte Barro, realizzato nel Settecento con un tetto provvisorio, poi crollato nel 1939 e mai più ricostruito. Se vi affascina il mistero e siete curiosi di scoprire questa meraviglia briantea, vi proponiamo una passeggiata nel verde, da Pescate sino alla meta, accompagnati dalla nostra bravissima guida ambientale. Per l’occasione, in ricordo del periodo di edificazione del santuario, rievocheremo un “pellegrinaggio settecentesco”, vi sveleremo aneddoti e curiosità, mentre passeggeremo tranquillamente tra i boschi e osserveremo invidiabili vedute panoramiche. Giunti alla chiesa, vi racconteremo la misteriosa storia della struttura, scopriremo la Cappella di Sant’Anna con gli ossari dei morti lì sepolti, nonché meravigliosi aneddoti sulla devozione popolare per quel luogo e le storiche processioni che lo caratterizzarono. Scoprirete così un sito davvero emozionante, definito nel 1885 da Stoppani “uno scheletro spolpato, nido di pipistrelli, di falchi e di barbagianni, e stazione estiva di rondini”.
Sviluppo: 3km
Dislivello: 150mt
Ritrovo presso l’esterno della Chiesa di Sant’Agata alla Pescalina di Pescate (LC). A pochi metri dalla Chiesa, si trova l’ampio parcheggio (vicino a Via Roma 14, lungo la SP583).
Si consigliano scarpe adatte al percorso a piedi e abbigliamento caldo.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 24 GENNAIO ORE 12
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI. COME PARTECIPARE?
GRUPPI: Per gruppi composti da almeno 15 persone, la passeggiata può essere effettuata tutto l’anno, in ogni giorno della settimana, previa disponibilità della struttura.
SINGOLI: I singoli o i piccoli gruppi costituiti da meno di 14 persone, possono partecipare aggregandosi alle visite programmate nel calendario-eventi