Event Details
Se vi appassionano le storiche vicende imprenditoriali italiane, vi proponiamo una visita guidata dedicata alla moto Guzzi e al borgo di Mandello, sul lago di Como, dove una delle motociclette più famose al mondo è nata e cresciuta nei decenni. Per l’occasione, faremo un tuffo nella storia lariana degli anni ’20 del Novecento e, proprio come storici villeggianti dell’epoca, inizieremo il nostro tour dall’imbarcadero liberty del paese, storica porta della città di Mandello. Proseguiremo poi tra le strade del borgo antico, tra le case della gente di lago e le ville dei milanesi in vacanza, visiteremo la parrocchiale di San Lorenzo, per poi “approdare” alla fabbrica del 1921 della famosa Moto Guzzi, simbolo della cittadina lacustre e orgoglio nazionale. Qui, entreremo nel museo dedicato, scopriremo la storia dell’azienda, i motivi per cui venne realizzata sul lago anziché a Genova, i rapporti con il borgo visitato e le vicissitudini del sig. Carlo Guzzi e dei suoi soci, gli armatori genovesi Parodi. Avremo modo anche di conoscere i motori, le peculiarità meccaniche e l’evoluzione di un vero e proprio brand del Bel Paese nel mondo. Ovviamente, non mancheranno affascinanti storie di paese, alcune inevitabilmente legate alla “sua” fabbrica….
CONSIGLI PRATICI
Ritrovo presso l’Imbarcadero di Mandello del Lario (LC), in Piazza Italia n.1.
Posteggi auto consigliati in Via Emanuele V.Parodi n. 60 e in Vicolo alla Torre di Mandello del Lario (LC).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 17 GENNAIO ORE 12
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI. COME PARTECIPARE?
GRUPPI: Per gruppi composti da almeno 15 persone, la passeggiata può essere effettuata tutto l’anno, in ogni giorno della settimana, previa prenotazione.
SINGOLI: I singoli o i piccoli gruppi costituiti da meno di 14 persone, possono partecipare aggregandosi alla passeggiata programmata nel calendario-eventi