Event Details
Vi proponiamo una sorprendente visita nel cuore di Saronno (Va), alla scoperta di luoghi e personaggi celebri.
Inizieremo la visita al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli, dove ci “tufferemo” nel Rinascimento, e dove potremo ammirare i capolavori di Bernardino Luini e di Gaudenzio Ferrari.
In via eccezionale, saliremo sul matroneo della chiesa per ammirare da vicino lo spettacolare ciclo pittorico della cupola, che conta tre cerchi angelici con ben 126 angeli e 56 diversi strumenti musicali… Saremo letteralmente avvolti dalla bellezza!
Successivamente, con un breve spostamento in macchina (ognuno con la propria), raggiungeremo la Neo-Rinascimentale Villa Gianetti, storica proprietà della nota famiglia saronnese di industriali nel settore meccanico. Qui potremo scoprire una raccolta dedicata alla cantante lirica Giuditta Pasta, appartenuta al collezionista milanese Giorgio Cavallari, che ricostruisce la vita e la carriera dell’artista, nonché la storia della musica dell’età romantica. La raccolta si compone di 667 pezzi tra manoscritti, volumi a stampa, quadri, arredi e oggetti personali.
Scopriremo inoltre una collezione dedicata all’artista saronnese Francesco De Rocchi composta da opere, disegni autografi e da una parte degli arredi del suo atelier milanese.
CONSIGLI PRATICI
Ritrovo davanti all’ingresso del Santuario della Beata Vergine de Miracoli, Saronno centro.
Parcheggi consigliati lungo Viale Santuario. Lo spostamento dal Santuario alla villa sarà di circa un chilometro e mezzo che ognuno percorrerà con la propria vettura.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 10 GENNAIO ORE 12