Event Details
Se desiderate approfondire le assurdità dei terrapiattisti e i falsi miti degli astrologi, vi proponiamo un pomeriggio sotto la cupola del planetario di palazzo Belgiojoso di Lecco, alla scoperta delle risposte scientifiche alle bizzarrie e alle ridicole falsità dei cosiddetti “interpreti” dell’universo. Inizieremo con la proiezione del cielo di dicembre, per poi approfondire il terrapiattismo, da Omero alla contemporaneità, e le strane convinzioni dei suoi seguaci, anche del giorno d’oggi. Successivamente, invece, per continuare le interpretazioni astronomiche, ci dedicheremo a un laboratorio di astrologia. Qui, guidati da astronomi, faremo dei semplici ragionamenti sulle costellazioni, i segni zodiacali e l’influsso delle stelle sulla nostra vita; dopodiché, con un piccolo test, dimostreremo l’inconsistenza di alcune convinzioni astrologiche. Sarà un interessante evento dedicato alla scienza dell’universo e alla sua contrapposizione alla non scienza, frutto di un’evoluzione mitologica, sicuramente curiosa e affascinante, ma priva di fondamenti scientifici.
CONSIGLI PRATICI
Ritrovo: La villa è situata in Corso G. Matteotti n.32 a Lecco, nel quartiere Castello.
E’ possibile parcheggiare nelle vie adiacenti.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 6 DICEMBRE ORE 12
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI. COME PARTECIPARE?
GRUPPI: Per gruppi composti da almeno 15 persone, la passeggiata può essere effettuata tutto l’anno, in ogni giorno della settimana, previa prenotazione.
SINGOLI: I singoli o i piccoli gruppi costituiti da meno di 14 persone, possono partecipare aggregandosi alla passeggiata programmata nel calendario-eventi