Event Details
Se vi affascina la vita e la cultura del ‘700 lombardo, vi proponiamo una visita speciale di Villa Verri Mirabello di Lentate sul Seveso, la dimora della famiglia Verri, considerata da molti come “l’altra faccia illuminata” del ‘700 lombardo.
Questo secolo infatti, un secolo ricordato soprattutto per l’edonismo aristocratico, i vezzi e i fronzoli decorativi, trova nei Verri la parte più intellettuale ed illuminata dell’epoca, che rientra nella famosa corrente dell’illuminismo europeo.
Nel corso della visita potrete ammirare i saloni della villa e persino un abito dell’epoca ricreato da una costumista della scala, ma sarà anche l’occasione per conoscere i Verri e l’affascinante cultura socio economico dell’epoca.
Continueremo visitando la cappella privata adiacente, dedicata a San Filippo Neri per poi conclude nella Corte Mirabello dov’è presente l’ex filanda, sorta nel secolo successivo, per volere di Cipriano Orazio, industriale serico.
SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI
Ritrovo: parcheggio di Via Manzoni, 53, Lentate sul Seveso (MB)
PROGRAMMA MUSICALE
Ore 16:20 circa – Presentazione del libro “Le Signore della musica”, donne protagoniste del mondo musicale di ieri e di oggi, di Ennio Cominetti.
Concerto del duo Giorgia Pesaresi, mezzosoprano – Alessia Mortaloni, fortepiano
“D’amore e seduzione”, musiche di Gioacchino Rossini, Georg Bizet, Gaetano Donizetti, Francesc0 Paolo Tosti.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
La visita guidata alla villa può essere effettuata in ogni momento dell’anno, previa disponibilità della dimora, per gruppi già costituiti di min.15 persone, oppure è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo del sito Villago.