Event Details
Gita alla scoperta della città di Crema, piccola città lombarda poco conosciuta, caratterizzata da bellissimi palazzi di signori che, oggi come allora, fanno e hanno fatto la storia della città. Inizieremo il nostro tour con un breve inquadramento delle vicende e della cultura cremasca, per poi, come prima visita, accompagnarvi a casa di un’intera famiglia di musicisti della città. Per l’occasione, verremo ricevuti a casa del sig. Francesco Donati, a palazzo Donati de’ Conti già Albergoni, dove avremo modo di presentarvi l’attività musicale di famiglia, nonché le bellissime stanze del suo palazzo. Scopriremo i salotti di rappresentanza, ma anche gli spazi privati più curiosi, ricchi di dettagli e di arredi ricercati. Ma soprattutto, nel corso della nostra conversazione da salotto, scopriremo affascinanti storie e storielle private, proprio quelle che ci permetteranno di conoscere la cultura della città dal punto di vista della sua gente! Successivamente, dopo una breve passeggiata nel centro storico, vi faremo visitare palazzo Donati de’ Conti già Benzoni, la prestigiosa dimora di un notaio cittadino tutt’oggi esercitante! Qui, conosceremo meravigliosi ambienti interni, la loro decorazione garbata ma soprattutto le loro piacevoli storie del passato ma anche di questo affascinante presente.
All’ora di pranzo, invece, conosceremo finalmente un oste cittadino, per assaggiare, dopo le spiegazioni del mattino, alcune interessanti ricette locali…le vere custodi della tradizione cittadina.
Nel pomeriggio, ci sposteremo in pullman alla volta di Ripalta Cremasca, per la visita alla storica Fonderia Allanconi. Qui sarà possibile scoprire l’antichissima arte di fondere campane e conoscere il procedimento che accompagna la nascita di questi preziosissimi strumenti musicali.
Programma della gita
Mattina
ore 08.30 Partenza in pullman da Merone, con fermate a Monguzzo, Lurago d’Erba, Inverigo e Giussano
ore 10.00 circa arrivo a Crema e introduzione storica alla città. Inizieremo la conoscenza dei signori cremaschi dal Palazzo Donati de’ Conti già Albergoni per poi continuare la passeggiata verso Palazzo Donati de’ Conti già Benzoni.
Pranzo
ore 13.00 circa spostamento a piedi per pranzo presso ristorante tipico, proposta di menù come segue:
Aperitivo e stuzzichino di benvenuto
Salva cremasco in crosta e finocchi croccanti
Tortelli cremaschi del Ridottino
Faraona di cascina disossata e ripiena al forno
Semifreddo di amaretti al cioccolato
Caffè
Pomeriggio
ore 15.00 circa spostamento in pullman a Ripalta Cremasca
ore 15.20 circa visita alla Fonderia Allanconi, per scoprire l’arte di fondere le campane
ore 17.00 circa partenza per rientro
ore 20.00 circa arrivo a Giussano
COSTO DEL VIAGGIO: €105 a persona con pranzo, €75 senza pranzo. Iscrizione obbligatoria.
Gita organizzata in collaborazione con la Biblioteca di Merone
LA QUOTA COMPRENDE
– Trasporto in pullman;
– Ingresso e visita ai Palazzi Donati;
– Pranzo presso ristorante tipico;
– Visita alla Fonderia Allanconi;
– Assistenza Villago durante tutto il viaggio;
– Assicurazione medico-bagaglio;
NOTA BENE:
- La gita verrà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti;
- Data la situazione sanitaria, le visite e gli ingressi ai luoghi indicate potranno subire variazioni e/o restrizioni non dipendenti dalla nostra volontà;
CONSIGLI PRATICI PER IL VIAGGIO
Considerando le passeggiate in città, si raccomanda abbigliamento e scarpe comode.
COME PARTECIPARE
Per le date programmate è possibile iscriversi anche singolarmente: sul sito www.villago.it/calendario, scrivendo a [email protected] , contattando il 3383090011.