Event Details
Per gli appassionati di storia dell’arte e di affascinanti borghi storici, abbiamo pensato a una straordinaria visita guidata a Morazzone (VA), alla scoperta dei suoi artisti e dei suoi meravigliosi “gioielli artistici”.
Inizieremo il nostro itinerario con una passeggiata culturale, per conoscere la storia e gli angoli più affascinanti del borgo antico; approfondiremo i luoghi di Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone, l’artista rinascimentale del paese, conosciuto per essere stato il maggiore ritrattista di San Carlo Borromeo, e visiteremo alcune dimore storiche locali che, ancor oggi, confermano la piacevolezza e l’artisticità del borgo.
Nello specifico, ammireremo dall’esterno la casa del Maestro Morazzone, per poi accedere, in via del tutto eccezionale, nell’antica sacrestia della chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio, dove è tuttora conservata tra le opere un dipinto della scuola del maestro. Successivamente, invece, seguendo il filone storico del luogo, vi accompagneremo all’interno della novecentesca villa della famiglia Macchi, storica dimora ed emporio di paese, dove il tempo pare essersi fermato agli affascinanti anni 50′ del secolo scorso. Qui, avremo modo di scoprire oltre 2000 oggetti del quotidiano inventariati, per catapultarvi nella vita e nelle atmosfere dell’epoca… Mi raccomando, se trovate delle ragnatele in villa, non pensate male, sono state lasciate per conservare l’affascinante patina del tempo!
CONSIGLI PRATICI
Ritrovo: nel grande parcheggio Piazzale AVIS via XXVI agosto 5.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI. COME PARTECIPARE?
GRUPPI: Per gruppi composti da almeno 15 persone, la visita può essere effettuata tutto l’anno, in ogni giorno della settimana, previa prenotazione.
SINGOLI: I singoli o i piccoli gruppi costituiti da meno di 14 persone, possono partecipare aggregandosi alle visite programmate nel calendario-eventi