Event Details
La città di Como è famosa nel mondo per il suo lago e per le sue meravigliose strutture razionaliste, di cui l’architetto Giuseppe Terragni è uno dei più grandi interpreti. E se volete approfondire questa vocazione della città, vi proponiamo un’inedita visita guidata nella sua più affascinante fucina artistica: l’atelier di Fabrizio Musa, nella struttura che fu casa e studio del grande Terragni. Qui, in compagnia dell’artista contemporaneo, potrete conoscere uno straordinario spazio architettonico, dal sapore d’altri tempi ma ben proiettato nel futuro, e ammirare le sue opere d’arte legate all’architettura e al capoluogo lariano. Conoscerete un artista capace di rielaborare in chiave pittorica le grandi opere architettoniche – dal 2008 collabora con l’architetto Mario Botta per la rielaborazione delle sue strutture -, e di coniugare le tradizionali tecniche pittoriche con le nuove tecnologie. Sarà un bellissimo viaggio nell’arte, nell’architettura e nella creatività lariana, sulle orme di Giuseppe Terragni.
Al fine di sottolineare l’importanza dell’artista che ci ospita, è doveroso sottolineare che le opere di Fabrizio Musa sono presenti nel parco del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, nei musei civici di Monza e di Como, ma soprattutto sono esposte al “Per Lei” di New York e in numerose collezioni private in Italia e all’estero.
N. B. Immagine di copertina, Atelier di Fabrizio Musa di Adriano Pecchio; foto Palazzo del Fascio – acrilico su tela di Fabrizio Musa. Immagini per gentile concessione da sito fabriziomusa.com
CONSIGLI PRATICIA
Ritrovo: Via Indipendenza, Angolo Piazzolo Terragni, Como – centro città, davanti all’ingresso della dimora.
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata prevista può essere effettuata tutto l’anno previa disponibilità della dimora.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.