Event Details
Gita alla scoperta del Lago di Garda e dei suoi raffinati prodotti “del sole”: dalle storiche limonaie del Castèl agli antichi frantoi dei “capitani del lago”
DESCRIZIONE DELLA GITA
Vi proponiamo una gita sul lago di Garda, tra maestosi castelli scaligeri, storiche limonaie e antichi frantoi, alla scoperta dei luoghi e dei prodotti di un lago davvero “raffinato”. Il tour avrà inizio a Malcesine (VR), nella città dello storico “Capitano del Lago”: dapprima, vi accompagneremo al castello scaligero, per rivivere le belle emozioni, descritte anche da Goethe nel suo “Viaggio in Italia”, e per scoprire il lago da un punto di vista strepitoso; successivamente, all’ora dell’aperitivo, visiteremo l’antico frantoio del 1946, sede del consorzio degli olivicoltori del lago, per scoprire i segreti della produzione e degustare, su speciali bruschette, i sapori dell’extravergine di Malcesine. Sarà possibile pranzare liberamente nel borgo storico ma, per i buongustai, è prevista una degustazione di piatti tipici in una trattoria locale. Nel pomeriggio, salperemo in battello alla volta di Limone del Garda (sulla sponda opposta del lago), alla scoperta degli antichissimi luoghi di coltivazione dei limoni, da dove provenivano le piante di agrumi dei giardini all’italiana delle ville del nord Italia. Visiteremo le Settecentesche limonaie del Castel, storicamente appartenute alle nobili famiglie del Garda, e scopriremo le curiosità e i segreti storici della coltivazione degli agrumi nel nord. A conclusione della gita, dopo aver visitato il “paese dei limoni”, ci sarà la possibilità di assaggiare un prodotto tipico limonese…
IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
Mattino
H 07:00 partenza in pullman da Giussano Via Prealpi 41, ritrovo presso parcheggio accanto al benzinaio IP di fronte al Centro Commerciale Carrefour “Gran Giussano”. Seconda tappa presso il parcheggio del McDonald in Via Valtellina 36 a Cinisello Balsamo,
H 10:10 circa arrivo a Malcesine, visita del centro storico e degli esterni del castello scaligero sul lago
H 11:40 trasferimento all’antico frantoio del 1946, presso il consorzio degli olivicoltori del lago, alla scoperta delle fasi di produzione dell’extravergine di Malcesine. Degustazione su bruschette dei vari tipi di olio del lago.
Pranzo
H 12:30 Pranzo presso tipica trattoria con menù come segue:
Primo: pasta con zucchine, limone e menta
Secondo: a scelta tra filetto di manzo ai ferri o branzino ai ferri, entrambi con contorno di patate al forno
Dessert: tiramisù
Caffè, Limoncino, vino e acqua
Pomeriggio
H 14:30 Trasferimento in battello a Limone del Garda
H 15:00 Visita guidata del “paese dei limoni”
H 16:00 Visita alle storiche limonaie del Castel
H 17:30 rientro
H 20:30 circa arrivo a Giussano
Partecipanti: min 20 max 40 persone
COSTO DELLA GITA
Gita senza pranzo: a partire da €85. Il costo comprende: visita guidata del centro storico di Malcesine, visita e degustazione olio presso Consorzio Olivicoltori del lago, trasferimento in battello, visita guidata del centro storico di Limone del Garda, merenda, assistenza personale Villago.
Gita con pranzo: a partire da €115. Il costo comprende: visita guidata del centro storico di Malcesine, visita e degustazione olio presso Consorzio Olivicoltori del lago, pranzo, trasferimento in battello, visita guidata del centro storico di Limone del Garda, merenda, assistenza personale Villago.
CONSIGLI E INFORMAZIONI UTILI
PERCORSO A PIEDI: Nel programma sono previsti brevi percorsi a piedi anche su diversi dislivelli, max 2 km. Si consigliano scarpe comode.
DEGUSTAZIONI: Nel corso della gita verrà effettuata una degustazione di olio. Inoltre, per chi lo desidera, è previsto un pranzo a base di prodotti locali presso ristorante tipico. Si prega di comunicare all’iscrizione eventuali allergie o intolleranze alimentari.
PER PARTECIPARE E PRENOTARE LA GITA
PER GRUPPI: Questa gita può essere organizzata tutto l’anno salvo verifica presso le strutture interessate, è necessario prenotarla con almeno una decina di giorni in anticipo. I costi indicati sono stati calcolati per un minimo di 25, max 50 persone. E’ possibile organizzare la gita anche per gruppi minori o maggiori con costi differenti. Richiedere un preventivo aggiornato.
PER SINGOLI: Sul calendario Villago è possibile vedere la programmazione della gita aperta al pubblico. Per la data programmata è possibile iscriversi anche singolarmente. Vedere il sito www.villago.it/calendario oppure scrivere a [email protected] per conoscere la prossima gita in programma.