Event Details
DESCRIZIONE DELLA GITA
Vi proponiamo una meravigliosa gita nel “mondo delle fiabe” della campagna novarese, tra lords inglesi, principesse e bambole di porcellana, alla scoperta di giganti, maestosi castelli e suggestive doll’s houses.
Inizieremo il nostro itinerario dal “fiabesco” Castello dal Pozzo, un bellissimo esempio di dimora neogotica, in stile inglese, oggi trasformata in un bellissimo resort di lusso a 5 stelle. Qui, verrete avvolti dalle atmosfere romantiche e, per un istante, vi sentirete dei lords inglesi in villeggiatura in Italia, affascinati da un mondo da sogno. Visiteremo gli ambienti del castello, il palazzo, le scuderie, i saloni del ricevimento e la terrazza belvedere con vista panoramica. Dopodiché, per farvi rivivere la raffinata vita del castello, vi coinvolgeremo in un aperitivo negli ambienti interni della magione. Concluderemo poi la nostra esperienza con una passeggiata nel parco secolare, alla scoperta di un tipico giardino all’inglese, tra vialetti romantici, grotte inaspettate, un bellissimo laghetto contemplativo e una deliziosa casina del te.
Successivamente, seguendo il filone della nostra “fiaba”, ci sposteremo ad Arona, alla scoperta del suo “gigante”, il famosissimo “Sancarlone”, una delle statue più alte del mondo! Scopriremo i segreti di questa straordinaria rappresentazione di San Carlo Borromeo, che ispirò persino la Statua della Libertà, e i curiosi rapporti del colosso con la città di Arona.
Per pranzo, col pullman ci trasferiremo ad Angera, per continuare, anche a tavola, il nostro racconto…in cucina.
Nel pomeriggio, invece, vi “catapulteremo”, prima, nel lontano medioevo di Angera, al tempo dei Visconti, poi, nel Seicento Barocco, quando il card. Federico Borromeo ricevette il marchesato della città. Visiteremo quindi la famosa rocca di Angera e i suoi cinque corpi di fabbrica, che ancor oggi raccontano la storia dell’edificio dall’XI al XVII secolo: la Torre Castellana, l’Ala Scaligera, l’Ala Viscontea, la Torre di Giovanni Visconti e l’Ala dei Borromeo. Vi accompagneremo nella Sala di Giustizia, con affreschi Duecenteschi, o nelle sale dei fasti, delle cerimonie e della mitologia, tra grandi tele e bellissimi arredi. Sarà come vivere un sogno e, attenzione, da un momento all’altro potrete incontrare in qualche sala un prode cavaliere o una bellissima principessa.
Concluderemo il nostro viaggio fatato, nel bellissimo museo della Bambola e del Giocattolo voluto nella Rocca dalla principessa Bona Borromeo Arese. Avrete modo di conoscere giochi antichi, storici automa e bellissime bambole di differente tipo e di varie provenienze…ritornerete bambini e, anche solo per un istante, rivivrete la vostra bellissima “fiaba moderna”.
PROGRAMMA DELLA GITA
Mattino
ore 8.00 Partenza in pullman da Giussano, seconda tappa presso esterni del Centro Commerciale Vulcano e terza tappa (da definire)
ore 10.00 circa Arrivo al Castello dal Pozzo e visita guidata dell’antica dimora. Passeggiata nel grande parco del Castello
ore 11.30 circa spostamento in pullman al Colosso di San Carlo e narrazione della sua storia
ore 12.00 circa spostamento in pullman ad Angera
Pranzo
ore 13.00 circa pranzo libero o presso ristorante in centro, menù come segue:
antipasto salumi e formaggi
tagliatelle di filetto marinato al brandy con timo e finocchio selvatico
tiramisù
acqua, vino e caffè
Pomeriggio
ore 15.00 Spostamento alla Rocca di Angera per visita guidata dei suoi ambienti e delle splendide sale del Museo della Bambola e del Giocattolo
ore 17.30 circa termine della visita e partenza per rientro
ore 19.00 circa arrivo a Giussano
COSTO DEL VIAGGIO: €90 a persona senza pranzo – €115 a persona con pranzo. Iscrizione obbligatoria entro 27 maggio ore 12.
LA QUOTA COMPRENDE
– Trasporto in pullman;
– Visita guidata di Castello dal Pozzo;
– Visita esterna dal Colosso;
– Pranzo presso ristorante;
– Ingresso e visita guidata alla Rocca di Angera;
– Assistenza Villago durante il viaggio;
– Assicurazione medico-bagaglio.
NOTA BENE:
- La gita verrà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti;
- Data la situazione sanitaria, le visite e gli ingressi ai luoghi indicate potranno subire variazioni e/o restrizioni non dipendenti dalla nostra volontà;
CONSIGLI PRATICI PER IL VIAGGIO
Si raccomanda abbigliamento e scarpe comode.
COME PARTECIPARE
Per le date programmate è possibile iscriversi anche singolarmente: sul sito www.villago.it/calendario, scrivendo a [email protected] , contattando il 3383090011.