Event Details
Se siete curiosi di conoscere la vita privata del grande papa Giovanni XXIII, vi portiamo a Sotto il Monte (BG), nella campagna bergamasca, alla scoperta dei luoghi dell’infanzia e degli aneddoti più curiosi del giovane, futuro pontefice, Angelo Roncalli. A tal proposito, vi presenteremo la sua affascinante vita tra “casa e chiesa” e, letteralmente, vi accompagneremo in quelle case e chiese che formarono il giovane contadino che arriverà fino al soglio petrino e persino alla santità.
Il nostro itinerario avrà inizio dalla cascina rurale di fine ‘800 dove venne al mondo il futuro papa. Visiteremo gli interni di casa Roncalli e ricostruiremo gli storici ambienti del passato. Poi accederemo all’antica chiesa di Santa Maria, dove il pontefice, da buon cristiano cattolico, ricevette il Battesimo e la Prima Comunione.
Successivamente, vi accompagneremo tra le strade del borgo, ricostruendo i percorsi e le passeggiate del piccolo Angelo. Giungeremo così al grande Santuario, dedicato a Giovanni XXIII, da poco santificato. Qui, conosceremo uno spazio di fede e contemplazione, oltre che di cimeli e di ricordi. Vi racconteremo aneddoti e curiosità, e, nella cripta, incontreremo il calco del volto e della mano del pontefice, risultato della grande creatività di Manzù al servizio del “papa buono”. Termineremo poi il percorso nell’affascinante giardino della pace, un interessante spazio verde, dal grande valore simbolico, adiacente il santuario. In questo bellissimo contesto, scopriremo un’affascinante “recinzione” in placche metalliche, con tanto di pensieri scritti, e una gigantesca statua di Giovanni XXIII, sotto la quale si radunano in continuazione, nell’arco di tutte le ventiquattro ore, centinaia di fedeli.
Sarà l’occasione di entrare, ancora una volta, nel cuore dell’Italia; questa volta però saranno la spiritualità e la fede a farla da padrone, anche se la storia e l’arte non verranno certamente dimenticate.
CONSIGLI PRATICI
Ritrovo: Via Colombera 5, Sotto il Monte (BG). Prenotazione obbligatoria entro venerdì 13 ore 12
Parcheggi nei dintorni e presso il cimitero Via IV novembre 6, Sotto il Monte. a circa 6 minuti a piedi dal punto di ritrovo.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
GRUPPI: Per gruppi composti da almeno 15 persone, la visita può essere effettuata tutto l’anno, secondo disponibilità
SINGOLI: I singoli o i piccoli gruppi costituiti da meno di 14 persone, possono partecipare aggregandosi alla visita programmata nel calendario-eventi