Event Details
Se ci parlano di “Calepio” probabilmente il primo collegamento che ci balza alla mente è quello del vino rosso bergamasco, ma questa antica località è molto, molto di più: è un antichissimo borgo, una storica pieve, una settecentesca villa di delizia ed un austero castello del Quattrocento!
Se siete curiosi di scoprire questo luogo davvero affascinante, vi proponiamo una speciale visita guidata, alla scoperta della sua storia e delle sue strutture, ancor oggi in grado di raccontare curiosità e farci vivere belle atmosfere d’altri tempi. Il nostro percorso, seguendo un filone storico-temporale, avrà inizio dal borgo di Castelli Calepio, un agglomerato di origine romana, che, data la sua etimologia, probabilmente sin dall’antichità produceva dell’ottimo vino. Passeremo poi al medioevo bergamasco, per visitare la Pieve del borgo, dedicata a San Lorenzo, e scoprire come questa chiesa fosse un’importante punto di riferimento per il territorio circostante. A questo punto, dal sacro passeremo al profano, facendovi entrare nel famoso Castello che Trussardo di Calepio fece edificare nel 1430. Qui, scoprirete ciò che resta dell’affascinante struttura militare e, insieme, ci divertiremo a comprendere la sua affascinante evoluzione in villa di delizia, avvenuta a cavallo tra il Seicento barocco ed il Settecento barocchetto. Per l’occasione, dopo aver visitato la cappella gentilizia e – in via eccezionale – la torre antica, vi accompagneremo all’interno della dimora padronale, dove sarete “colpiti” dalla magnificenza degli affreschi settecenteschi e dai bellissimi arredamenti di un tempo. In particolare, visiteremo lo studiolo del conte, con tanto di affreschi del Carlone, il salottino della contessa e il prospicente giardino terrazzato con vista fiume Oglio. Successivamente, vi “immergeremo” nel grande salone del Settecento, dove vi sembrerà di essere all’interno di un paesaggio bucolico, completamente fuori dal mondo! Continueremo nella parte ottocentesca, tra carte dipinte alle pareti, mobili in stile Impero e porcellane antiche, per poi concludere nei sotterranei della villa, anch’essi affrescati e caratterizzati da camini! Sarà un vero viaggio nella storia, proprio nella terra del buon vino…probabilmente influenzato da tanta bellezza ed eleganza….
SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI
Iscrizione obbligatoria entro venerdì 20 maggio h.14:00
Ritrovo presso parcheggio pubblico all’ingresso del borgo di Castelli Calepio, appena usciti dalla strada provinciale, vicino a Via Conti Calepio 32 a Castelli Calepio (BG).
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
La visita può essere effettuata previa disponibilità del Castello, per gruppi già costituiti di min.15 – max 55 persone, oppure è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo del sito Villago.