Event Details
Vi proponiamo la visita di Montevecchia al tramonto, alla scoperta dell’affascinante storia del suo borgo: dalla torre romana, trasformatasi nell’attuale Santuario dedicato alla Beata Vergine del Carmelo, alla sottostante piazzetta del borgo agricolo vicino alla settecentesca Villa Agnesi Albertoni , proprietà degli storici signori locali. Potremo visitare il santuario ed ammirare il tramonto direttamente dal punto più alto della collina ed assistere ad un vero e proprio spettacolo panoramico con vista sulla Brianza fino alle Alpi, passando per la città di Milano. Il percorso proseguirà con le curiosità e i misteri del Santuario per poi scendere nella piazza centrale, adiacente alla storica Villa Agnesi Albertoni, dove si concluderà con il racconto della vita della grande scienziata Maria Gaetana Agnesi (1718-1799) che da giovane e da anziana trascorse la villeggiatura in villa.
CONSIGLI PRATICI
Parcheggio consigliato e ritrovo in via della Cappelletta (Parcheggio Collia Alta) di Montevecchia (Lc).
La passeggiata si svolge su strade ciottolate, la salita al Santuario avviene tramite una scalinata di 180 gradini. Si consigliano scarpe comode.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
GRUPPI: Per gruppi composti da almeno 15 persone, la passeggiata può essere effettuata tutto l’anno, in ogni giorno della settimana, previa prenotazione.
SINGOLI: I singoli o i piccoli gruppi costituiti da meno di 14 persone, possono partecipare aggregandosi alla passeggiata programmata nel calendario-eventi