Event Details
Vi proponiamo una speciale visita all’eclettica Casa Museo Lodovico Pogliaghi, dimora del noto artista e collezionista Lodovico Pogliaghi. Lavorando al restauro delle cappelle del Sacro Monte di Varese, rimase particolarmente estasiato da questi paesaggi, tanto da voler comprare i terreni che poco distavano dal Sacro Monte, per progettare e costruire la sua eclettica abitazione. La residenza venne edificata nel 1885 e in questo luogo l’artista portò avanti con passione i suoi lavori e vi rimase fino alla morte, nel 1950. Questa villa nacque come luogo per lo studio e per il lavoro, concepita come un laboratorio-museo, dove Lodovico Pogliaghi organizzò e dispose le sue collezioni.
Nel museo Pogliaghi si possono ammirare materiali archeologici, opere pittoriche e scultoree, tessuti, arredi storici, preziosi oggetti provenienti da tutto il mondo, frutto della sua personale collezione, insieme a bozzetti, gessi e materiali di lavoro dello stesso artista. Oggi si può inoltre ammirare l’elegante giardino all’italiana, che sia apre davanti all’abitazione e digrada in un parco che circonda l’intera residenza.
Donata alla Santa Sede nel 1937, la Casa Museo Lodovico Pogliaghi è oggi proprietà della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, aperta come museo dal 1974.
SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI
Parcheggio consigliato: Piazzale Pogliaghi, Sacro Monte di Varese. La Casa Museo si trova nella zona al termine delle Cappelle del Sacro Monte di Varese.
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata alla dimora può essere effettuata in ogni momento dell’anno, previa disponibilità della dimora, min. 15 – max. 50 persone.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.