Event Details
Se vi appassiona il mondo della lirica con le sue opere affascinanti ed i suoi “sfavillanti palcoscenici”, vi proponiamo una straordinaria esperienza al teatro lirico più piccolo del mondo, l’elegantissimo Belloni di Barlassina, un vero e proprio capolavoro dell’artigianato e della cultura italiana. Proprio come ospiti d’onore d’altri tempi, vi offriremo una vera e propria “full immersion” in uno spettacolo lirico a palinsesto, con tanto di visita, solo per voi, del suo affascinante backstage. Nel dettaglio, inizieremo la nostra esperienza dalla visita guidata degli ambienti più affascinanti del piccolo teatro: dall’ampia platea ai reconditi palchetti, dal palcoscenico allestito al “dietro le quinte” in fermento per l’imminente rappresentazione. Per questa speciale occasione, vi racconteremo storie, aneddoti e curiosità relative alla costruzione di un teatro lirico, ma soprattutto vi offriremo la possibilità di ammirare da molto vicino un autentico capolavoro dei maestri artigiani brianzoli. Ma andremo ancora più a fondo, ci spingeremo fino ai camerini dei protagonisti e, in maniera irrituale, incontreremo i cantanti lirici prima dello spettacolo: sarà una bella emozione poter partecipare alla tensione degli istanti immediatamente precedenti alla messinscena. Terminato il tour, potrete prender posto in sala e godervi un ricercatissimo spettacolo in occasione dell’apertura della tredicesima stagione lirica. L’inaugurazione sarà affidata per l’ottavo anno consecutivo a uno ‘Spettacolo Narrato’ cifra stilistica ed esclusiva del Teatro Belloni, format ideato e condotto da Andrea Scarduelli.
Maestro concertatore e pianista sarà Stefano Giannini alla guida di un prestigioso cast vocale.
Presenza preziosa sarà quella del baritono Elcin Huseynov, ospite fisso a Pesaro al ‘Rossini Opera Festival’ e artista di livello internazionale, affiancato dalla mezzosoprano Asya Allakhverdova e dalla soprano Lucia Rubedo in un programma quasi integralmente dedicato a Rossini e a due preziose pagine di Mozart e Rachmaninov. L’aria della Susanna mozartiana e la cavatina di Aleko di Rachmaninov sono due tra i momenti musicali più emozionanti della storia dell’opera. Sarà un crescendo “rossiniano” – per restare in tema – di piacevolissime arie e di indimenticabili emozioni!
IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLO SPETTACOLO
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Le nozze di Figaro
‘Giunse alfin il momento … Deh vieni, non tardar’
GIOACHINO ROSSINI
Tancredi
‘Di tanti palpiti’
Semiramide
‘Deh! ti ferma, ti placa, perdona’
L’italiana in Algeri
‘Cruda sorte! Amor tiranno!’
‘Già d’insolito ardore nel petto’
Guillaume Tell
Divertissement, N. 16 Pas de Soldats.
‘Sois immobile’
Les Soirées Musicales
N. 5 ‘L’invito’ Bolero.
SERGEJ RACHMANINOV
Aleko
Introduzione
Cavatina di Aleko
SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI
E’ richiesto super green pass e mascherina FFP2. Iscrizione obbligatoria entro venerdì 8 aprile h.16.00.
Parcheggio consigliato lungo Via Cristoforo Colombo.
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
La visita può essere effettuata in ogni momento dell’anno, previa disponibilità del teatro, per gruppi già costituiti di min.15 – max 55 persone, oppure è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo del sito Villago.