Event Details
Vi ricordate dai tempi di scuola il carme “in morte di Carlo Imbonati” del Manzoni? Se volete rispolverare questa storia affascinante e non solo, vi proponiamo una visita guidata della suggestiva villa del signor Carlo e della sua famiglia nella campagna comasca. Sarà un vero e proprio viaggio in un’antica dimora d’altri tempi, vi condurremo nel seicento lombardo tra grandi saloni affrescati e soffitti a cassettoni, proseguiremo nel settecento rococò vezzoso ed elegante, per poi concludere nell’ottocento romantico di manzoniana memoria. Scopriremo meravigliosi mosaici pavimentali, caratterizzati da piccoli sassetti di fiume, ma soprattutto cercheremo di interpretare i bellissimi affreschi dedicati a scene bibliche e soggetti mitologici. Come sempre però, non ci limiteremo a raccontarvi gli aspetti artistici della dimora, ma vi sveleremo le curiosità dell’epoca e i retroscena dei suoi illustri proprietari, tra cui quelli del famoso Carlo Imbonati. Pensate che la villa fu anche un importante centro culturale di livello regionale, dove passarono intellettuali del calibro di Cesare Beccaria, dei fratelli Verri e probabilmente anche di Alessandro Manzoni. In questa dimora nulla era scontato, ma tutto concorreva a creare quell’alone enigmatico e misterioso che tanto piaceva ai letterati dell’epoca. Tra i dipinti apparentemente innocenti infatti troverete simboli esoterici, messaggi allegorici e rappresentazioni davvero misteriose…e noi, proprio come provette guide “illuminate”, vi aiuteremo a decifrarli!
CONSIGLI PRATICI
E’ possibile parcheggiare in Via Henry Dunant 1 fraz. San Fermo di Cavallasca (CO).
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI. COME PARTECIPARE?
GRUPPI: Per gruppi composti da almeno 15 persone, la passeggiata può essere effettuata tutto l’anno, previa disponibilità della dimora.
SINGOLI: I singoli o i piccoli gruppi costituiti da meno di 14 persone, possono partecipare aggregandosi alla passeggiata programmata nel calendario-eventi