Event Details
Visto l’approssimarsi delle festività natalizie, vi proponiamo, come da tradizione nobiliare ottocentesca, un elegante concerto di Natale itinerante nei salotti di villa Medici Giulini, alla scoperta dei suoni, delle opere e delle atmosfere natalizie d’altri tempi. Per l’occasione, oggi come allora, verrà proposto il repertorio classico delle musiche di Natale, che verrà interpretato da un musicista che alternerà musiche sui fortepiani, sui pianoforti e sugli organi antichi della collezione. In ogni sala, sarà possibile ascoltare i differenti suoni, sentendo così le differenze tra le varie epoche e le diverse scuole di produzione. Passeremo dai fortepiani viennesi ai fortepiani francesi di Pleyel e di Erard, agli organi napoletani e toscani di Antonio Rossi e di Bartolomeo Ravani. Vivrete così le magiche atmosfere dei raffinati pomeriggi d’altri tempi, quando le eleganti nobildonne allietavano i propri visitatori con musiche e arie tematizzate in base al periodo dell’anno e alla ricorrenza incombente. Inoltre, il concerto natalizio rappresenterà anche l’occasione per scoprire i bellissimi interni di villa Medici Giulini, una delle dimore storiche più affascinanti della Brianza, e conoscere i piaceri, tra cui la musica, della vita in villa. Termineremo il nostro evento nel suggestivo teatrino privato, dove un meraviglioso Steinway concluderà in bellezza la nostra esperienza musicale e, per un istante, ci catapulterà in quelle belle serate invernali a teatro, dove dame ingioiellate e imbellettate si scambiavano gli auguri in occasione del Natale…
CONCERTO DI NATALE
PROGRAMMA DEGLI STRUMENTI STORICI COLLEZIONE GIULINI
SALA DELL’ORGANO TOSCANO
Blüthner gran coda
1. Schumann Canzone nordica
2. Verdi “Va pensiero sull’ali dorate” da Nabucco
Organo toscano D. Zipoli 4 Versi e Canzona
1. Zipoli Pastorale
J.P. Sweelinck Puer nobis nascitur
SALA DELL’ORGANO NAPOLETANO
Organo napoletano F. Wade Adeste fideles
SALA DEI CAVALIERI
Erard F. Grüber Silent Night
Blüthner aliquot R. Schumann Knecht Rupert O.p68 No.12 (Befana)
TEATRINO
Steinway I. Berlin White Christmas
Variazioni jazz sulle canzoni di Natale
SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI
Prenotazione obbligatoria entro martedì 7 dicembre ore 12
La villa è ben servita da un ampio parcheggio interno, è situata nel nucleo storico di Briosco ed è vicinissima al centro del paese.
La villa si presta anche per eventi privati, cene eleganti, attività esperienziali e pernottamenti.
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALL’ESPERIENZA
L’esperienza descritta può essere effettuata in ogni momento dell’anno, previa disponibilità della dimora, per gruppi già costituiti di min.20 – max 50 persone, oppure è possibile aggregarsi nei giorni prestabiliti all’interno del calendario interattivo delle esperienze in villa.