La lettura in biblioteca
Nelle prestigiose residenze storiche italiane la biblioteca è un ambiente ricorrente e davvero importante. Rappresenta il luogo della cultura, dello studio, ma anche degli affari e del lavoro.
In passato, veniva considerato il “locale maschile” per eccellenza, perché le donne dovevano entrarvi raramente e ai bambini era addirittura proibito l’accesso. Gli uomini di casa frequentavano la biblioteca e lì custodivano anche i loro segreti o quelli dell’intera famiglia. Con il passare del tempo, questo luogo divenne un locale meno elitario e più democratico, ma continuò ad essere un ambiente raccolto e tranquillo, dove trovare la concentrazione.
Oggi, nelle nostre biblioteche, gli studi “matti e disperatissimi” hanno lasciato il posto alla lettura, più o meno impegnativa, e ciascuno coltiva le proprie passioni letterarie: gialli, romanzi rosa, fantasy, ma anche letture di storia o di filosofia. In poche parole, la lettura in biblioteca è diventato un grande momento piacevole e, come tale, deve essere coltivato e rispettato.
Per questo motivo, vi proponiamo una serie di prodotti enogastronomici a complemento e/o esaltazione di questo momento culturale “privato”.
In particolare, qui di seguito potrete acquistare i vini da biblioteca, appositamente selezionati in base al tipo di lettura, perché del resto l’accompagnamento di un romanzo erotico non può di certo essere lo stesso di un bel libro d’avventura!