La cena
Dei tre pasti giornalieri del giorno d’oggi, la cena è indubbiamente il più raffinato: è la sera il momento in cui si è soliti cucinare i manicaretti più elaborati, allestire con più calma la tavola e invitare gli amici per “far serata”. Ma questa abitudine da dove deriva? Ed è davvero propria della cultura italiana?
Oggi, il motivo principale di tanta attenzione riservata alla cena è rappresentato dal “fattore tempo”, il vero grande lusso del XXI secolo, dal momento che a mezzogiorno si è sempre di corsa per motivi lavorativi o familiari. Ma non è l’unico motivo…
La cena dei nostri giorni è frutto di un’evoluzione avvincente, che inevitabilmente coinvolge la cultura delle residenze storiche del nostro Paese, come luogo dove da sempre si perpetra questo affascinante “rituale”. Dal medioevo fino al XVIII secolo, la cena, in quanto attività sociale delle ore notturne, non è di certo considerata un momento propizio, ritenendo preferibile incontrarsi alla luce del sole, all’ora di pranzo. Ma dal tardo Settecento in poi, “esorcizzata la paura della notte”, si partecipa molto volentieri alle feste notturne, e la vita sociale si sposta in ore serali, anzi di notte! Di conseguenza, Il momento del pranzo, che si è sempre consumato intorno a mezzogiorno, viene spostato all’inizio della sera e si istituisce una sorta di cena anche a notte fonda, dopo il ballo o durante la festa…che spesso si protrae proprio fino al mattino.
Oggi, invece, si è ritornati a consumare i pasti in momenti decenti del giorno, lasciando la notte al sonno e al riposo, però il momento serale della cena è comunque rimasto il più importante e il più ricercato. Pertanto, se a pranzo il pasto è frugale e leggero, a cena si compensa con qualche leccornia in più, che preveda anche un tempo di realizzazione maggiore. Nelle odierne cene raffinate, siamo soliti aprire la serata con brodi e consommé, abbandoniamo la pasta veloce per il riso e i risotti che richiedono più tempo, superiamo le insalatone istantanee con zuppe, legumi e secondi piatti speciali.
E qui di seguito, vi offriamo la possibilità di acquistare i prodotti della tradizionale cena italiana, per rispettare, ancora una volta, l’affascinante cultura del Bel Paese.