Details
Osservando le immagini della vecchia Varese, ci rendiamo conto di quanti cambiamenti siano intervenuti nel panorama urbano, soprattutto nell’ultimo dei due secoli di vita di Varese citta. Di qui l’idea di proporre un confronto fotografico puntuale, strada per strada, piazza per piazza, che possa mettere in evidenza i mutamenti profondi di quella che, negli anni d’oro del turismo, era considerata la “Versailles di Milano”. Non ci siamo limitati a documentare lo stravolgimento del centro cittadino operato nel Ventennio fascista ma abbiamo valutato le trasformazioni, avvenute nel dopoguerra, non solo nel “cuore” della citta ma anche nelle castellanze e nei rioni. Nonostante i cambiamenti, Varese resta una citta ricca di bellezza, che tutti noi abbiamo il dovere di preservare.
DESCRIZIONE DEL TOUR DEL CENTRO STORICO DI VARESE
Vi proponiamo la visita al centro antico di Varese, alla scoperta di una città poco conosciuta ma dal grande passato. La passeggiata inizierà da Piazza Monte Grappa, per continuare lungo Corso Matteotti alla scoperta del passato commerciale di Varese, per giungere all’area sacra, dove sarà possibile visitare internamente la Basilica di San Vittore, con l’antico ciclo di affreschi, ed il Battistero in stile gotico. Durante il tour verranno narrate la storia e le curiosità della città, passando attraverso le sue corti e le sue piazze, la cinquecentesca Casa Perabò e il Chiostro di Sant’Antonino, per terminare negli splendidi giardini di Palazzo Estense.
COME PARTECIPARE ALLE VISITE GUIDATE
Si informa che i biglietti acquistati hanno validità 24 mesi dall’acquisto e che, per dare la possibilità di utilizzarli ed effettuare le visite guidate, Villago si impegna a programmare almeno 3 visite guidate all’anno relative al tour della città di Varese oggetto del biglietto.
I possessori dei biglietti acquistati dovranno prenotare una delle visite organizzate da Villago e corrispondenti al biglietto direttamente dal “calendario” del sito www.villago.it, oppure telefonando al n. 3383090011 o scrivendo a [email protected]. I biglietti fisici o la stampa del voucher/acquisto del biglietto dovrà essere esibito all’ingresso della villa prima della visita guidata.