Details
Costruita nella seconda metà del Settecento su progetto del Piermarini come “casa di campagna” degli Asburgo, la Villa Reale di Monza ha attraversato più di due secoli di storia italiana, abitata da austriaci e francesi, prima di diventare, dopo l’Unità d’Italia, residenza della monarchia sabauda. Fu il regicidio di Umberto I, compiuto a Monza il 29 luglio 1900, a segnare per buona parte del secolo successivo i destini della Villa Reale, che a partire da quell’evento venne via via abbandonata. Dopo molti anni di abbandono e di incuria, finalmente la Reggia di Monza è stata riportata allo splendore originario grazie ad un lungo e complesso intervento di restauro, concluso nel 2014, che ha visto impegnati attivamente gli enti proprietari (Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Comune di Monza, Comune di Milano), i quali, per la prima volta in Italia, hanno attivato lo strumento del project financing, coinvolgendo capitali privati a supporto di quelli pubblici.
Riaperta alla fruizione pubblica, la Reggia di Monza, insieme ai suoi Giardini e al Parco, si presenta oggi come uno dei siti di maggiore interesse storico, artistico e ambientale del Nord Italia. Museo di se stessa, con il bellissimo itinerario che si snoda tra gli appartamenti reali, ospita inoltre il Museo del Design della Triennale, proponendosi come polo espositivo e museale di primaria rilevanza.
DESCRIZIONE DELLA VISITA GUIDATA IN VILLA
Dopo la lettura del libro dedicato alla storia e alla cultura della reggia di Monza, vi proponiamo una visita guidata alla scoperta della dimora reale e del suo immenso parco. I visitatori potranno così scoprire l’architettura della villa, le sue decorazioni e gli ambienti magistralmente descritti dal libro. Sarà l’occasione per scoprire la vita di corte e le abitudini dei reali, sia nelle sale pubbliche di rappresentanza, che nei loro appartamenti privati. Scoprirete la camera da letto del re, della regina e degli ospiti di casa, ma soprattutto vi sveleremo i segreti della dimora, persino nelle toilette e nei guardaroba. Inoltre, dopo aver visitato le stanze reali, vi accompagneremo nell’immenso parco, il più grande d’Europa. Ovviamente, non sarà possibile visitarlo interamente, ma vi offriremo le chiavi per leggerlo attentamente e scoprirne le peculiarità interessanti.
COME PARTECIPARE ALLE VISITE GUIDATE
Si informa che i biglietti acquistati hanno validità 24 mesi dall’acquisto e che, per dare la possibilità di utilizzarli ed effettuare le visite guidate, Villago si impegna a programmare almeno 4 visite guidate all’anno relative alla villa oggetto del biglietto.
I possessori dei biglietti acquistati dovranno prenotare una delle visite organizzate da Villago e corrispondenti al biglietto direttamente dal “calendario” del sito www.villago.it, oppure telefonando al n. 3383090011 o scrivendo a [email protected]. I biglietti fisici o la stampa del voucher/acquisto del biglietto dovrà essere esibito all’ingresso della villa prima della visita guidata.