Details
Questo romanzo storico scritto da Ketty Magni rappresenta un’avvincente narrazione dedicata al lato intimo e personale della Regina Teodolinda e alle leggende lariane che aleggiano su di essa. Nello specifico, il romanzo tratta un episodio ben preciso della regina dei longobardi, quando, morto l’amato re Agilulfo, lascia la sua residenza di Monza per trascorrere qualche giorno sulle sponde del Lario, raggiungendo la fortezza di Vezio. Qui, Teodolinda inizia a ripercorrere la sua vita attraverso i ricordi: la gioventù, la fuga in Italia per il matrimonio con il re Autari, le seconde nozze con Agilulfo, la costruzione del palazzo reale, la gioia della maternità e l’amicizia con l’abate Secondo di Non, con Papa Gregorio, con il monaco Colombano e con il vescovo Agrippino. Prosegue il racconto con i viaggi, le scene di caccia e di guerra: i popoli rivali premono ai confini per conquistare il regno, minacciato all’interno da lotte ed intrighi.
Il romanzo si conclude poi in modo inaspettato, proprio quando Teodolinda viene a conoscenza di una terribile verità.
DESCRIZIONE DELLA VISITA GUIDATA
Dopo aver letto il romanzo, vi proponiamo una visita guidata al castello di Vezio, alla scoperta delle leggende lariane dedicate alla regina Teodolinda e che vedono il castello come protagonista. Per l’occasione, vi racconteremo l’affascinante storia del maniero e vi faremo godere le sue fantastiche suggestioni panoramiche, perfetto binomio che ha saputo ispirare miti e leggende avvincenti. Visiteremo i giardini del castello, i sotterranei, la cinta muraria, passeggeremo fra le sue opere d’arte, per poi salire sulla torre che contiene un’esposizione permanente sul Lariosauro e dalla quale potrete ammirare un meraviglioso panorama a 360 gradi sul Lago. Successivamente, per ripercorre lo spirito e le attività medioevali, potrete assistere al volo libero dei rapaci nelle dimostrazioni di falconeria giornaliere, per poi concludere con un breve storytelling dedicato alla regina longobarda. A questo punto, ci faremo ispirare dal romanzo storico: vi racconteremo le vicissitudini più intime di Teodolinda, magari coinvolgendovi con qualche brano del libro…che sicuramente avrete già letto!
COME PARTECIPARE ALLE VISITE GUIDATE
Si informa che i biglietti acquistati hanno validità 24 mesi dall’acquisto e che, per dare la possibilità di utilizzarli ed effettuare le visite guidate, Villago si impegna a programmare almeno 4 visite guidate all’anno relative alla villa oggetto del biglietto.
I possessori dei biglietti acquistati dovranno prenotare una delle visite organizzate da Villago e corrispondenti al biglietto direttamente dal “calendario” del sito www.villago.it, oppure telefonando al n. 3383090011 o scrivendo a [email protected]. I biglietti fisici o la stampa del voucher/acquisto del biglietto dovrà essere esibito all’ingresso della villa prima della visita guidata.