Details
Un volume per porre l’accento su una singolare comunanza nella geografia di alcuni degli autori e dei luoghi che animano l’officina vinciana. Nel tentativo di porre alcuni punti fermi attorno ai quali ricostruire la trama dei rapporti fra l’artista e i suoi discepoli emerge un nome: Brianza.
Gian Giacomo Caprotti, ribattezzato da Leonardo stesso Salaì, è originario di Oreno, oggi frazione di Vimercate. Marco d’Oggiono, che già nel nome evoca profili di colline e romantici laghetti, amati da Carlo Emilio Gadda. Francesco Melzi, l’erede materiale e spirituale, che nella quiete della sua villa di Vaprio d’Adda custodisce fino alla fine dei suoi giorni i manoscritti e i disegni vinciani. Ciascuno di loro vive con intensità, attraversa stagioni differenti e cambia volto col succedersi delle primavere. In ogni caso, a unirli più ancora che la Brianza è l’avere condiviso l’insegnamento e anche l’affetto di Leonardo.
DESCRIZIONE DEL TOUR AD OGGIONO
Dopo aver letto il libro ed aver approfondito la figura di Marco d’Oggiono, vi proponiamo un tour guidato ad Oggiono, alla scoperta del paese natale dell’allievo di Leonardo e delle sue opere lasciate in paese. L’itinerario avrà inizio dalla presunta casa natale, per poi proseguire nei luoghi peculiari della vita e della carriera di Marco, fino alla chiesa parrocchiale di Oggiono, che ancor oggi custodisce alcune sue opere interessanti. Sarà l’occasione per conoscere la cultura artistica di questo importante artista brianzolo, ma anche la sua vita privata e i suoi influssi sul territorio oggionese. Nel corso del tour, non solo parleremo di Marco d’Oggiono, ma ricostruiremo anche il suo tempo, la cultura e le mode del Cinquecento lombardo: vi mostreremo scorci di paese, luoghi di vita e opere monumentali risalenti ai tempi di Marco, per vedere insieme quanto il paese natale abbia influenzato la sua vita e la sua arte.
COME PARTECIPARE ALLE VISITE GUIDATE
Si informa che i biglietti acquistati hanno validità 24 mesi dall’acquisto e che, per dare la possibilità di utilizzarli ed effettuare le visite guidate, Villago si impegna a programmare almeno 3 tour guidati all’anno relative alla villa oggetto del biglietto.
I possessori dei biglietti acquistati dovranno prenotare una delle visite organizzate da Villago e corrispondenti al biglietto direttamente dal “calendario” del sito www.villago.it, oppure telefonando al n. 3383090011 o scrivendo a [email protected]. I biglietti fisici o la stampa del voucher/acquisto del biglietto dovrà essere esibito all’ingresso della villa prima della visita guidata.