Details
Il libro approfondisce la storia e le emergenze storico-artistiche di Vimercate, una città della bassa Brianza posta a una ventina di chilometri da Milano, che può contare su una vicenda storica di due millenni, testimoniata dall’impianto urbano del centro e da importanti emergenze storico artistiche.
Nel libro potrete trovare alcuni percorsi nel centro storico della città, pensati per permettere al lettore di conoscere ed approfondire le importanti opere architettoniche della città: Palazzo Trotti, il Santuario della Beata Vergine, la Collegiata di Santo Stefano, il Ponte di San Rocco, Villa Sottocasa, acquisita dall’Amministrazione Comunale e sede del MUST Museo del territorio vimercatese.
La visita si estende ai borghi esterni, tra i quali il delizioso nucleo di Oreno con le sue importanti ville patrizie.
DESCRIZIONE DEL TOUR GUIDATO
Dopo aver letto il libro dedicato ai beni culturali e ai percorsi di Vimercate, Vi proponiamo un tour guidato nella storia e nella cultura della città, alla scoperta delle splendide opere architettoniche approfondite nel libro. Inizieremo il nostro itinerario dall’antico ponte romano che collegava la città, per giungere nella parte medioevale della Collegiata di Santo Stefano e del cuore del centro storico. Successivamente, incontreremo il religioso Seicento, di cui il santuario cittadino rappresenta la massima espressione, per poi avvicendarci nella “questione” delle ville di delizia: dal settecentesco palazzo Trotti, bellissimo esempio di barocchetto lombardo, fino all’ottocentesca villa Sottocasa, la bellissima dimora di delizia dell’industriale Luigi Ponti sposato con la contessa Sottocasa. Avrete modo così di scoprire la città e di “toccar con mano” le vicissitudini narrate dal libro e vedere “con i vostri occhi” le chiese e le dimore fotografate nel volumetto…perché dal vivo sono ancora più belle!
COME PARTECIPARE ALLE VISITE GUIDATE
Si informa che i biglietti acquistati hanno validità 24 mesi dall’acquisto e che, per dare la possibilità di utilizzarli ed effettuare le visite guidate, Villago si impegna a programmare almeno 3 tour guidati all’anno relative alla villa oggetto del biglietto.
I possessori dei biglietti acquistati dovranno prenotare una delle visite organizzate da Villago e corrispondenti al biglietto direttamente dal “calendario” del sito www.villago.it, oppure telefonando al n. 3383090011 o scrivendo a [email protected]. I biglietti fisici o la stampa del voucher/acquisto del biglietto dovrà essere esibito all’ingresso della villa prima della visita guidata.