Event Details
INDIRIZZO
Corso del Piazzo, 19 – 13900 Biella
Localizzazione: Il palazzo si trova nella parte alta di Biella e il suo giardino si affaccia imperante sulla città. Si inserisce all’interno del borgo Del Piazzo, una località signorile della città che, un tempo, pareva quasi voltare le spalle alle case della città stessa.
DESCRIZIONE DI PALAZZO LA MARMORA
Storia e caratteristiche. Palazzo La Marmora si trova all’interno del famoso “Borgo del Piazzo” in posizione sopraelevata rispetto alla città di Biella. I primi insediamenti di questo particolare quartiere cittadino risalgono addirittura al 1160, ma non sappiamo con precisione se l’origine del palazzo risale già a quel periodo, dal momento che i documenti ci indicano la proprietà dei Ferrero dello stesso solo dalla metà del ‘400. In quell’epoca Biella era già un nucleo consistente e tra i suoi illustri cittadini annoverava la famiglia Ferrero, probabilmente degli Acciaiuoli provenienti da Firenze, che nel borgo possedeva delle dimore. Originariamente i palazzi di questo antico borgo, a causa della sua conformazione, sembravano a tal punto “snob” da volgere le spalle alla città sottostante, e fu solo Sebastiano Ferrero, alla fine del ‘400, a trasformare il giardino del palazzo del Piazzo e ad aprirlo a perdita d’occhio sulla città di Biella. Si creò così uno spazio intimo, ma con uno sguardo all’infinito. Con il passare del tempo al palazzo si aggiunsero nuove acquisizioni e fabbricati, e tra il ‘600 e la seconda metà del ‘700 venne trasformato in maniera importante. Altro decisivo cambiamento avvenne a cavallo dell’800 grazie a Celestino Ferrero e all’arch. Castelli: realizzarono la facciata neoclassica, il cortile d’accesso, l’ingresso del palazzo, lo scalone d’onore e la sala da ballo del primo piano, con tanto di decorazioni dei Galliari. Nel corso dell’Ottocento poi i Ferrero della Marmora sistemarono le strutture esistenti e crearono ambienti in stile dell’epoca. Oggi conserva ancora quel fascino antico e rappresenta una vera e propria casa museo privata, di proprietà dei marchesi Mori Ubaldini degli Alberti La Marmora. Tra le varie curiosità, si fa presente che il palazzo fu di ben 4 generali La Marmora, tra cui spicca anche Alessandro, il padre fondatore dei Bersaglieri.
DESCRIZIONE DELLA VISITA INTERNA
Vi proponiamo una visita guidata di Palazzo La Marmora di Biella, una delle più belle case museo del Piemonte, custode di ben otto secoli di storia. Vi faremo visitare gli ambienti storici originali tra il piano terra e il primo piano, collegati da un bellissimo scalone monumentale. Scoprirete così le bellissima sale di rappresentanza, come la suggestiva Sala Castelli, dove gli affreschi creano una sorta di Google Maps del ‘600, permettendo così al visitatore di orientarsi tra i feudi della famiglia, o il salotto verde di casa, caratterizzato dal Papier Peint. Vi accompagneremo anche negli storici spazi privati, più intimi, come la sala dell’alcova, dove potremo svelarvi i segreti della vita dell’epoca e i pettegolezzi della famiglia, o il salotto dei Motti, in cui, tra le massime rappresentate, è possibile conoscere il credo e la filosofia di vita degli storici proprietari. Successivamente, vi accompagneremo anche al primo piano, per immergervi in una fantastica Galleria di opere d’arte: potrete scoprire meravigliosi dipinti e arredi d’epoca dal fascino intramontabile, ma che vi “catapulteranno” nel glorioso passato del palazzo.
A conclusione della visita, potrete conoscere anche lo splendido giardino terrazzato della dimora, bellissimo esempio di giardino classico che guarda, dall’alto la città, ma anche la bellissima serra ottocentesca, dove incontreremo il grande Ficus Repens, piantato nel 1870 e potato con festoni a campana.
COSTI
A partire da € ……a persona (Min. 15 pers.)
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata prevista può essere effettuata su richiesta, previa disponibilità del palazzo.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.