Event Details
INDIRIZZO
Via per Chiavazza, 30 – 13856 Vigliano Biellese (BI)
Localizzazione: Il castello è situato sulla cima della collina di Vigliano Biellese ed è sede dell’omonima azienda agricola vitivinicola. Accanto al castello, da intendersi come la dimora padronale, si trova un B&B e un ristorante d’eccellenza
DESCRIZIONE DEL CASTELLO DI MONTECAVALLO
Storia e caratteristiche. Il castello venne realizzato da Filiberto Avogadro nel 1830, su una preesistente casaforte appartenente alla famiglia sin dal lontano 1200. Per realizzare la struttura venne incaricato l’arch. Dupuy, che optò per una meravigliosa dimora neogotica, una delle pochissime in Piemonte. Lo stile del castello venne scelto seguendo la moda del momento, così facendo avrebbe rispecchiato il periodo medioevale, che nell’Ottocento romantico era considerato il periodo storico migliore ed affascinante.
Nonostante il passare del tempo, oggi il castello è rimasto intatto nel tempo, si presenta con un corpo centrale di forma quadrata, con una galleria vetrata che lo collega alla cappella privata e al blocco dell’agriturismo e delle camere di charme. Intorno al castello si sviluppano i giardini all’Italiana, ma anche i boschi e i vigneti.
Per quanto concerne le visite al castello, si evidenzia che il corpo padronale della magione è la residenza privata della proprietà e, pertanto, non è visitabile. In alternativa, è possibile scoprire il grande parco, i giardini all’italiana, i boschi e gli storici vigneti, oltre alla cappella privata, gli spazi agricoli e le antiche cantine, dove è possibile partecipare ad una degustazione di vini. Inoltre, accanto alle strutture indicate, il castello di Montecavallo possiede un vero e proprio agriturismo di grande qualità e un sistema di camere.
COSTI:
A partire da € ……a persona (Min. 15 pers.)
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata prevista può essere effettuata previa disponibilità del castello. Si evidenzia inoltre che questa bellissima dimora storica possiede alloggi turistici per affitti brevi e un agriturismo per completare l’offerta ricettiva.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.