Event Details
INDIRIZZO
Via Guglielmo Paladini, 50 – 73100 Lecce (LE)
Localizzazione: Il palazzo Tamborino Cezzi è situato nel cuore del centro storico di Lecce.
DESCRIZIONE DI PALAZZO TAMBORINO CEZZI
Storia e caratteristiche. Il palazzo venne realizzato su un antico frantoio ipogeo intorno alla metà del Cinquecento da Giacomo Mele e, sin da subito, divenne una dimora aristocratica di una famiglia in vista della città. Di questo periodo storico si conservano ancora i locali del piano terra, che ben interpretano il gusto e le caratteristiche dell’architettura rinascimentale salentina. Nel ‘600, in linea con lo sfarzo barocco, il palazzo venne abbellito dalla famiglia De Giudici, a tal punto da essere definito già all’epoca “il sontuoso palazzo”. Passò poi a diversi proprietari fino alla seconda metà dell’Ottocento, quando subentrerà la famiglia Tamborino, che diede di fatto al palazzo l’attuale fisionomia. In questo periodo, infatti, lo stile neoclassico è predominante e tutte le strutture architettoniche o le decorazioni dello stesso riprendono le linee e il gusto classico, seppur alleggerito da piccole inflessioni Liberty. Successivamente, il palazzo, per linea materna, passò ai Cezzi e, ancor oggi, è conosciuto come “TAMBORINO-CEZZI”.
DESCRIZIONE DELLA VISITA INTERNA
Vi proponiamo una visita guidata di palazzo Tamborino Cezzi di Lecce, alla scoperta della storia e della cultura delle residenze aristocratiche salentine, di cui il palazzo è un ottimo esponente nel tempo. Aperto il portone che direttamente dà sulla strada, verrete catapultati nell’elegante passato, un vero e proprio mondo ben distante dal nostro. Verrete accolti da uno scenografico cortile interno e da un bellissimo giardino cittadino, definito dal proprietario “un giardino rococò bastardello”, probabilmente per la varietà delle sue essenze. Visiteremo così lo spazio verde, ma anche il pian terreno del palazzo, ovvero la parte più rinascimentale della dimora, per conoscere i locali di servizio, le scuderie e i “garage” delle carrozze, con tanto di antichi cimeli viabilistici inclusi. Successivamente, attraverso lo scalone monumentale, decorato con una statua raffigurante una giovane Eritrea, in memoria del tentativo coloniale italiano, vi accompagneremo nel piano nobile. Qui, conosceremo le bellissime sale interne, completamente arredate e caratterizzate da interessanti pavimenti a mosaico. Incontreremo la “stanza dei tondi”, raffigurante gli antichi mestieri dell’epoca in piccoli clipei sul soffitto, la galleria pompeiana, con le sue decorazioni classiche ed esoteriche, fino alla sala dei medaglioni delle divinità romane, vera e propria anticamera del salone principale. Entreremo poi nel salotto principale, trasformato oggi in biblioteca e salone del pianoforte, utile per intrattenere il corpo e la mente degli ospiti del palazzo. Concluderemo il nostro percorso nella wunderkammer, una serie di stanze “delle meraviglie” contenenti oggetti e cimeli storici in grado di stupire gli ospiti e raccontare storie, leggende o, semplicemente, curiosità coinvolgenti.
COSTI
A partire da € ……a persona (Min. 15 pers.)
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata prevista può essere effettuata previa disponibilità del palazzo. E’ possibile organizzare all’interno della dimora un caffè nei salotti, un light lunch o una cena, sempre secondo le tradizioni di casa.
Inoltre, questa bellissima dimora possiede 5 alloggi turistici per affitti brevi, classificati come appartamenti cinquecenteschi.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.