Details
Villago vi offre la possibilità di scoprire la Franciacorta direttamente nei suoi vigneti e nelle sue antichissime tenute agricole. Per meglio vivere l’esperienza viti-vinicola di questo straordinario territorio, vi faremo soggiornare in uno storico casolare contadino, immerso nei famosi filari di viti della Franciacorta, ma soprattutto vi coinvolgeremo nella vita dello storico borgo agricolo Mosnel, che ha dato origine alla sua prestigiosa e conosciutissima cantina Mosnel. Vi “catapulteremo” nella storia plurisecolare della produzione vitivinicola locale e visiteremo le affascinanti strutture agricole (compresa la dimora padronale),. Qui, racconteremo qualche “piccolo segreto” dei vini della Franciacorta, ma, siccome le parole non bastano per comprenderli fino in fondo, degusteremo le etichette più interessanti e scopriremo le curiosità legate alla loro evoluzione. Successivamente, per toccar con mano la preziosa “materia prima” della cantina, vi accompagneremo in una passeggiata di circa 4 km tra i vigneti della tenuta – di 41 ettari – , per poi offrirvi un delizioso pic nic tra i filari delle viti, proprio come facevano i vignaioli di un tempo, con tanto di zaino o cestino ricco di prelibatezze locali.
Conoscerete così un mondo fatto di lavoro e fatica, ma ricco di profumi, sapori e tante soddisfazioni.
LE ESPERIENZE
- DUE NOTTI NEL B&B CAMIGNONE
- LA VISITA AL BORGO E ALLA CANTINA MOSNEL CON DEGUSTAZIONE GUIDATA
Il pacchetto prevede un’interessante visita guidata all’antico borgo della tenuta Mosnel, costituito da tipiche cascine lombarde del XVII-XVIII secolo e da una bellissima casa padronale con un affascinante giardino all’inglese. Entreremo poi nelle cantine della tenuta, caratterizzate da vasche in acciaio, botticelle di legno e cataste di bottiglie in affinamento, per scoprire i segreti della vinificazione e degustare i vini Mosnel accompagnati da prodotti del territorio.
- PASSEGGIATA NEI VIGNETI E PIC NIC TRA I FILARI DI VITE
Dopo la visita e la degustazione nelle cantine, è incluso nel pacchetto un pic nic gastronomico, a base di prodotti e pietanze locali, direttamente tra i filari del vigneto, proprio in prossimità del Mosnel, ovvero della collinetta erbosa della tenuta. Successivamente, è prevista una passeggiata culturale di 4 km tra i vigneti, alla scoperta dei segreti della viticoltura.
INIZIO E FINE DELL’ESPERIENZA: Durata dell’esperienza circa 4 ore