Event Details
INDIRIZZO
Via Roma, 84, 29025 Gropparello PC
Localizzazione: Il castello è situato a Gropparello, precisamente nella Val Vezzeno, a 27 km da Piacenza.
DESCRIZIONE DEL CASTELLO DI GROPPARELLO
Storia e caratteristiche. Le origini del castello di Gropparello risalgono davvero alla “notte dei tempi” e, secondo alcune fonti, risalirebbero all’VIII secolo, quando su un’antica preesistenza romana venne edificata una fortificazione difensiva. Il più antico documento scritto però risale all’810, quando il grande Carlo Magno diede il maniero e la sua area di competenza in feudo al Vescovo di Piacenza Giuliano II. Il successore di quest’ultimo, nel ‘300, cedette la struttura alla famiglia Fulgosio e questa, nel XVI secolo, lasciò il posto agli Anguissola, per volere dell’allora signore di Parma e Piacenza. Verso la metà dell’Ottocento il castello venne messo in vendita e affrontò un periodo di grave decadenza, fino a “declassarlo” come edificio rurale. Per fortuna, nel 1869 il conte Ludovico Marazzani Visconti Terzi ristrutturò il complesso, dandogli le forme e le caratteristiche ancor oggi visibili. Nel 1974 venne acquisito dalla famiglia Gibelli, gli attuali proprietari che gestisco e custodiscono con cura questa bella dimora.
Oggi il castello si presenta ancora come un importante fortilizio medioevale, seppur addolcito e impreziosito da rimaneggiamenti più recenti, presenta ancora il mastio principale, i camminamenti di ronda e i cortili interni. All’esterno, invece, sono interessanti i suoi giardini, tipici di una dimora di delizia, ma anche il bosco circostante – un vero bosco delle fate – e un’interessante collezione di rose, denominata museo della rosa nascente.
DESCRIZIONE DELLA VISITA GUIDATA AL CASTELLO E AL MUSEO DELLA ROSA
Se vi attraggono le fantastiche leggende medioevali, il bellissimo mondo delle fate, delle dame e dei cavalieri, vi proponiamo un’affascinante visita guidata al castello di Gropparello e al suo “museo della rosa nascente”. Verrete coinvolti in un vero e proprio mondo fantastico, quasi fiabesco, dove principi e principesse dialogano con potenti cavalieri armati, ma anche dove elfi e fate si nascondo tra le rose in fiore. Vi accompagneremo nelle sale nobili del castello, dove potrete conoscere l’affascinante vita dei suoi storici castellani, ma anche lungo i camminamenti di ronda, nel mastio del signore e in tutti i suoi cortili. Successivamente, vi faremo scoprire il parco del castello e i suoi 17 roseti disseminati in luoghi davvero suggestivi, un vero e proprio “Museo della rosa”. Dai roseti del cortile d’onore all’interno delle mura medioevali alle rose del labirinto magico, dai roseti posti lungo il sentiero magico a quelli verso la vallata incolta: incontrerete ben 125 varietà per un totale di 1200 piante. Conoscerete così lo straordinario mondo medioevale che ben si sposa con quello delle rose, ancora più antico, suggestivo e fantastico.
COSTI: A partire da € ……a persona (Min. 15 pers.)
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata prevista può essere effettuata tutto l’anno previa disponibilità del castello.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.