Event Details
Dalle “Bellezze” del sontuoso castello di Bracciano alle “Rovine” della città fantasma di Monterano
DESCRIZIONE DELLA GITA
La bellissima Tuscia romana offre dei luoghi davvero sorprendenti, a tratti persino contrastanti tra loro, frutto di affascinanti stratificazioni storiche dagli antichi Etruschi ai nostri giorni. Qui, nel giro di pochissimi chilometri, si passa da sontuosi castelli principeschi a spaventose città fantasma: da bellissime sale affrescate a suggestive rovine di bellezze che furono. Questa Tuscia non è mai scontata, è raffinata, ma allo stesso tempo “casereccia”, è nobilissima, ma anche veracemente popolare: non si riesce a descrivere bene, deve solo essere vissuta!
A tal proposito, Villago vi offre una gita di una giornata nella storia e nella cultura della Tuscia Romana, a spasso tra le sue contrastanti “bellezze”. Il nostro itinerario avrà inizio dal Castello Orsini Odescalchi di Bracciano, dove verremo coinvolti nella vita e nella cultura della campagna romana tra ‘400 e ‘500. Visiteremo oltre 20 sale affrescate ed arredate, scoprirete la storica quotidianità al castello e, grazie ai meravigliosi cicli pittorici dedicati alle dame di corte, conoscerete il ruolo delle donne al castello…e non solo. Qui, sarà possibile visitare i saloni di rappresentanza, ma anche i luoghi di servizio, le corti esterne del castello, ma anche i giardini interni con meravigliose vedute paesaggistiche.
Anche all’ora di pranzo continueremo la conoscenza delle nostre nobili signore, questa volta però nelle loro preziose cucine, per degustare le buonissime ricette locali.
Nel pomeriggio, invece, cambieremo completamente registro e vi accompagneremo a Monterano, in una reale città fantasma, dove le sue belle signore sono qui rappresentate dalle rovine dei suoi gloriosi fasti di un tempo. Questa città fu un ricco borgo della famiglia Orsini, proprio come Bracciano, dove persino Gian Lorenzo Bernini progettò molte opere; subì però curiose vicissitudini, fino alla sua completa distruzione da parte delle truppe francesi. Da allora non è più stato ristrutturato e sembra che il tempo si sia fermato per sempre…facendo del suo degrado la sua bellezza senza tempo!
PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA GITA
Mattina
Arrivo in mattinata a Bracciano
Visita guidata del castello di Bracciano, alla scoperta di oltre 20 sale arredate ed affrescate, delle corti e dei suoi giardini.
Storytelling sulla vita quotidiana al castello e sul ruolo delle dame di corte tra il ‘400 ed il ‘500.
Pranzo
Trasferimento in una tipica trattoria di Bracciano. Pranzo con degustazione di pietanze locali a base di prodotti e ricette della tradizione della Tuscia Romana
Pomeriggio
Trasferimento a Monterano.
Visita guidata del centro della città fantasma, alla scoperta dei palazzi baronali, delle chiese e degli arredi urbani antichi…
Storytelling sulla storia di Monterano, sulle sue curiosità e sulla sua evoluzione da ricco borgo dei Corsini a città fantasma abbandonata
Rientro e termine del tour