Event Details
Localizzazione: Il Castello di Rocca Grimalda si trova nel comune omonimo, nell’Alto Monferrato, poco distante dal caratteristico e ben conservato borgo antico del paese. Dista circa 35 minuti da Alessandria, circa 56 minuti da Asti, 1 ora e 33 minuti circa da Torino, 1 ora e 16 minuti circa da Pavia e 1 ora e 27 minuti circa da Milano.
DESCRIZIONE DEL CASTELLO DI ROCCA GRIMALDA
Storia e caratteristiche. Il Castello di Rocca Grimalda fu edificato sotto la Signoria dei Malaspina nel lontano XIII secolo. Inizialmente doveva trattarsi semplicemente di una torre fortificata per il controllo del territorio sottostante, ma, nei secoli, attorno a questa antica torre circolare, fu costruito un vero e proprio castello…a sua volta incastonato in un borgo antico.
Nel 1431, Filippo Maria Visconti, che aveva occupato questi territori, affidò il complesso fortificato a Gian Galeazzo Trotti, capitano al seguito del duca di Milano, il quale rese la fortezza una nobile residenza.
Nel 1570 il feudo venne acquistato da Giambattista Grimaldi, un potente signore di Genova, la cui famiglia fu proprietaria di queste terre per oltre 250 anni, e fu così importante da lasciar memoria a questo podere, nominandolo Rocca Grimalda.
Nel ‘700, la stessa famiglia impreziosì la possente struttura, ampliandola, completandone la facciata e costruendo lo spettacolare giardino all’italiana. Un piacevole belvedere sulla valle dell’Orba, oggi arricchito da un parco romantico, un giardino segreto ed una suggestiva porzione di bosco, a sua volta circondato da fitte geometrie di vigneti.
Giovanni Battista Grimaldi III fece costruire inoltre, come in ogni sontuoso nobile palazzo che si rispetti, una cappella gentilizia, riccamente decorata con trompe l’oeil di finte architetture e balaustre, dai toni smorzati e tenui, tipicamente barocchi, insieme a raffinati stucchi policromi.
Oltre a tutto ciò, oggi si possono ancora ammirare le vaste cantine per la conservazione del vino, con tanto di antica osteria incorporata, accuratamente rifinite con mattoni a vista ed archi a sesto acuto.
VISITA GUIDATA AL CASTELLO
La visita al Castello di Rocca Grimalda vi coinvolgerà in una giornata tipica delle gentil donne castellane, che, per l’occasione, accompagneranno i visitatori alla scoperta della loro affascinante dimora.
Scoprirete la storia del meraviglioso castello, ammirando i suoi raffinati interni, passando dal salone di rappresentanza ai salottini adiacenti, arricchiti dai ritratti dei nobili uomini della famiglia Grimaldi, celebrati come miti ed eroiche figure dell’antica Grecia.
I visitatori potranno anche ammirare l’elegante cappella settecentesca, arricchita da raffinate architetture e balconcini dipinti. All’esterno, invece, sarà possibile scoprire il parco nei sui scorci più affascinati, dal raffinato giardino all’italiana, al parco romantico sino al giardino segreto.
Infine, sarà possibile conoscere le campagne e le storiche vigne del Monferrato attraverso i sapori delle antiche cantine, situate nelle segrete del castello.
SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI
Il Castello di Rocca Grimalda si trova nel comune omonimo, poco distante dal caratteristico e ben conservato borgo antico del paese.
Oltre alle visite guidate di Villago, è possibile soggiornare negli appartamenti del castello.
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata alla villa può essere effettuata tutto l’anno previa disponibilità della dimora, min.15 persone.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.