Event Details
PROGRAMMA DELLA GITA
Mattina
Ore 07:30 Partenza da Giussano, ore 07:45 tappa a Cinisello Balsamo, arrivo a Felino
Ore 10:15 circa Visita del Museo del Salame, introduzione alla storia e alla cultura del salame di Felino, storytelling sulla cultura popolare del salame.
A seguire spostamento a piedi al Castello, la nobile residenza del “Marchese del Salame”, Guillame du Tillot, che, dopo aver ottenuto il titolo di “marchese di Felino”, ironicamente sentenziò di essere il “marchese di un paese di salami”. Racconto della storia e della cultura del salame di Felino, soprattutto dal punto di vista nobile e aristocratico. La visita del Castello permetterà di scoprire le mura esterne, la corte interna, la cappella privata, e i sotterranei.
Come piccolo aperitivo, degustazione del vero e autentico salame di Felino
Pranzo
Ore 12:30 circa Pranzo presso il Castello di Felino, esempio di menù:
Antipasto: Prosciutto Crudo di Parma DOP 24 mesi, Salame di Felino IGP, Culatta Stagionata 20 mesi, Parmigiano Reggiano 24 mesi, Torta fritta della tradizione
Primo piatto: Tortelli del Casaro, realizzati con pasta ripiena con ricotta, pomodorini e.basilico
Dolce: I tre cioccolati, con Fondente al 70%, al latte e bianco con salsa al lampone
Acqua, caffè
Pomeriggio
Ore 14:30 circa Trasferimento in pullman a Parma
Ore 15:15 circa Visita guidata del Battistero di Benedetto Antelami e approfondimento della cultura del salame, e del maiale in generale, anche in arte con approfondimento della scultura del salame e delle salsicce di un tempo sulla formella dell’Acquario.
A seguire Visita del Duomo di Parma e tour guidato del centro storico con approfondimento delle antiche botteghe dei salumi
Ore 17:30 Termine del tour e rientro
COSTO DELLA GITA
Gita con pranzo: €120 a persona (min. 20 persone, max 35 persone). Il costo comprende: visita guidata al Museo del Salame di Felino, visita guidata al Castello, pranzo come sopra indicato, visita guidata del Battistero e del Duomo di Parma, servizio pullman, assistenza personale Villago.
CONSIGLI E INFORMAZIONI UTILI
PERCORSO A PIEDI: la visita prevede percorsi a piedi anche in salita e discesa, si consigliano calzature adatte
PRANZO: Si prega di comunicare all’iscrizione eventuali allergie o intolleranze alimentari.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO DOMENICA 4 GENNAIO ORE 12
PER PARTECIPARE E PRENOTARE LA GITA
PER GRUPPI: Questa gita può essere organizzata tutto l’anno, è necessario prenotarla con almeno 30 giorni in anticipo. I costi indicati sono stati calcolati per un minimo di 20, max 35 persone. E’ possibile organizzare la gita anche per gruppi minori o maggiori con costi differenti. Richiedere un preventivo aggiornato.
PER SINGOLI: Sul calendario Villago è possibile vedere la programmazione della gita aperta al pubblico. Per la data programmata è possibile iscriversi anche singolarmente. Vedere il sito www.villago.it/calendario oppure scrivere a info@villago.it per conoscere la prossima gita in programma.








