Event Details
Se amate l’arte, la natura e le meravigliose atmosfere nipponiche, vi proponiamo una visita guidata con “concerto” di percussioni giapponesi nei vivai di Nippon Tree ad Anzano del Parco.
Qui, tra i campi della Brianza comasca, guidati da un esperto vivaista, potrete scoprire gli affascinanti macrobonsai da giardino del Sol Levante, detti Niwaki, importati direttamente dal Giappone, ma anche una selezione di piante europee esclusive, di varietà insolite e rare.
I partecipanti si muoveranno tra maestosi alberi modellati con sapienza antica, piante in terra e in vaso, vere e proprie sculture viventi che raccontano la filosofia del rispetto, dell’equilibrio e della bellezza effimera del mondo vegetale. Durante la visita, uno storytelling dedicato alla cultura del verde orientale ci condurrà nel pensiero giapponese, dove ogni gesto di cura diventa meditazione e ogni pianta un frammento di paesaggio interiore. Seguirà una micro lezione di potatura, per apprendere i segreti con cui i maestri giardinieri danno forma alla natura senza spezzarne l’armonia.
A conclusione del tour, al fine di ricreare le belle atmosfere del Sol Levante, vi coinvolgeremo in una suggestiva performance di Taiko, con tamburi giapponesi ricavati proprio dai tronchi degli alberi. Conoscerete così un’antica arte giapponese praticata in ambito religioso e nei festival tradizionali di paese che celebrano gli eventi naturali.
Sarà un’esperienza unica ed emozionante per vivere — anche solo per un giorno — l’anima del Giappone tra gli alberi della nostra Brianza.
CONSIGLI PRATICI
Parcheggio all’ingresso della proprietà, in Via per Monguzzo 46/D ad Anzano del Parco (CO)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 24 OTTOBRE ORE 16
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
GRUPPI: Per gruppi composti da almeno 15 persone, la visita può essere effettuata tutto l’anno, previa prenotazione.
SINGOLI: I singoli o i piccoli gruppi costituiti da meno di 14 persone, possono partecipare aggregandosi alla visita programmata nel calendario-eventi