Skip to content Skip to footer

VILLA MAGNI RIZZOLI DI CANZO, UNA SFARZOSA DIMORA “VICENTINA” IN BRIANZA… (CO)

Inizio
6 Aprile 2025
Fine
6 Aprile 2025
Fine
10:30 - 12:15
Indirizzo
Via Alessandro Verza 23, Canzo (CO), parcheggio interno alla proprietà   View map
Phone
3383090011

20,00 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 4 APRILE ORE 12

 

Inserisci qui sotto il numero dei partecipanti

Status

30 Qty Available

126 Has Sold

Event Details

Se vi piacciono le belle atmosfere fiabesche e le favolose dimore d’altri tempi, vi proponiamo una visita guidata di villa Magni Rizzoli di Canzo, una delle dimore più sfarzose ed eclettiche dell’alta Brianza, una sorta di antico maniero fatato da “c’era una volta”. Per l’occasione, vi coinvolgeremo in una vera e propria fiaba moderna, ma, al posto di un’austera regina, “incontrerete” un ricco vicentino, canzese di nascita, di nome Magno, e, anziché un mago dal cappello appuntito, “conoscerete” due prodigiosi artisti dai magici pennelli…

La nostra esperienza avrà inizio proprio dal maestoso cancello d’ingresso, realizzato in pesante ferro battuto, che verrà aperto solo per noi, per permetterci di percorrere il maestoso viale di accesso, proprio come “prodi cavalieri” di ritorno alla fortezza. La villa ci apparirà come una grande magione neo-medievale in pietra vicentina, saliremo l’imponente scalone esterno e, “deposti gli elmi”, entreremo nei meravigliosi ambienti interni. Visiteremo la grande hall d’entrata e ci avvicenderemo nei piacevolissimi salotti di rappresentanza, ciascuno caratterizzato da uno stile architettonico-decorativo differente. Proseguiremo poi lungo un bellissimo corridoio vetrato, un tempo utilizzato come limonaia, per raggiungere una vera e propria “sala del trono”, la storica biblioteca di casa. Qui, vi apparirà un grande salone, davvero sorprendente, interamente affrescato da Silvio Bicchi su tutti i lati: conoscerete così imponenti rappresentazioni di vicende umane, del bene e del male, della guerra e della pace; incontrerete cavalieri barbari ma anche eroi italiani! Percorrerete poi un gigantesco scalone d’onore, luminosissimo, per accedere anche al primo piano della dimora, dove vi attenderà una meravigliosa camera da letto, posta in una sorta di altana panoramica con logge chiuse da vetrate.

Concluderemo poi la nostra fiaba nel grande parco della dimora e, come in una moderna “caccia al tesoro”, vi accompagneremo alla scoperta dei suoi gioielli nascosti. Incontreremo una stranissima cappella a torre con un laghetto, un piccolo anfiteatro, le particolari abitazioni dei fattori e le stalle per il bestiame. Ovviamente, non potranno mancare storie e leggende affascinanti, come quella della “grotta dei funghi”, della “fontana della Vittoria” o di qualche strana statua brianzola…ma rigorosamente scolpita in pietra bianca vicentina!

 

SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI

E’ possibile parcheggiare all’interno della proprietà.
Oltre alle visite guidate di Villago, è possibile organizzare in villa eventi privati, pranzi e cene nelle sale storiche della dimora.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 4 APRILE ORE 12

 

PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE

Per i gruppi, la visita guidata può essere effettuata tutto l’anno previa disponibilità della villa, per min. 20 max 50 persone.

Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.

Status

30 Qty Available

126 Has Sold

Contattaci per maggiori informazioni

Siamo a disposizione per approfondire i dettagli di tutte le proposte presentate; progettiamo esperienze, gite e viaggi su misura, in base alle vostre esigenze e curiosità; troviamo le migliori ville per indimenticabili soggiorni o eventi privati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato su tutti i nostri eventi.
Iscriviti subito alla nostra newsletter compilando il form sottostante

[mc4wp_form id="145"]