Event Details
Tra le località marinare più affascinanti d’Italia il Golfo del Tigullio occupa sicuramente un posto d’onore importante: le sue bellezze naturalistiche sono meravigliose, ma sono le botteghe e i palazzi dei suoi signori che lo rendono un luogo davvero eccezionale, amato dagli italiani e dai turisti di tutto il mondo. La bellezza del mare e delle sue coste sono letteralmente “alla luce del sole”, mentre i suoi prodotti artistici e culinari sono nascosti tra gli storici caruggi o nelle preziose dimore sulla spiaggia. Tanta bellezza però merita tutta di essere ammirata nel suo splendore e, per questo, noi di Villago, vogliamo mostrarvela in una gita giornaliera tra le città più affascinanti del Tigullio.
Al mattino, inizieremo dalla bellissima Chiavari, la culla dei più prestigiosi artigiani liguri, per scoprire i suoi tesori e le sue meravigliose botteghe del centro storico, ricche di affascinanti aneddoti legati ai prodotti e ai suoi bravissimi realizzatori. Inizieremo il nostro itinerario dal “Caruggio Dritto”, alla ricerca delle famose “Chiavarine”, le leggerissime sedie realizzate dai chiavaresi e, oggi, conosciute in tutto il mondo. Incontreremo altresì vinerie eleganti, botteghe alimentari di un tempo e affascinanti cererie, ma anche delle bellissime chiesette di storiche confraternite, spesso legate alle associazioni di artigiani del tempo. Ma siccome la cultura va anche assaporata, vi accompagneremo al Gran Caffè Defilla, dove, in una saletta riservata al nostro gruppo, vi faremo degustare i famosi “sorrisi di Chiavari” e un caffè, perché vi faremo constatare che sul Tigullio i bravi artigiani sono anche in cucina e nelle pasticcerie!
All’ora di pranzo, ci sposteremo a Sestri Levante, in una tipica trattoria locale. per degustare le famose “trofie al pesto ligure”, ma anche i gamberetti della città e le sue verdurine fritte, veri e propri beni culturali gustosi.
Nel pomeriggio, invece, rimanendo in città, vi porteremo in un meraviglioso palazzo sulla spiaggia della Baia del Silenzio, a casa di un medico piacentino dell’Ottocento che, insieme ai suoi figli, realizzò la dimora di Sestri e vi ospitò le meravigliose collezioni artistiche raccolte nel corso della vita. Avrete modo così di conoscere una bella dimora borghese, ricca di mobili, ceramiche e dipinti, ma soprattutto, tra il secondo e terzo piano della struttura, potrete ammirare le sue bellissime collezioni artistiche databili tra il XV e il XVIII secolo. Successivamente, conosceremo il centro storico della città e i palazzi delle famose famiglie genovesi, che qui arrivavano persino a realizzare delle chiesette che identificassero le loro potenti casate. Non mancheranno sorprese e tappe culinarie, perché il Tigullio non può proprio prescindere dal “buon gusto” … proprio in tutti i sensi.
PROGRAMMA
Ore 7:00 Partenza da Giussano, Ore 7:15 tappa a Cinisello Balsamo
Ore 10:00 circa Arrivo a Chiavari, incontro con la guida e visita guidata del borgo, tra botteghe storiche e palazzi, con sosta al Gran Caffè Defilla per degustazione “sorriso di Chiavari” e caffè
Ore 12:10 Trasferimento in pullman a Sestri Levante
Ore 12:30 circa pranzo presso ristorante tipico. Esempio di menù:
Trofie al pesto
Gamberetti di Sestri Levante con verdurine fritte
Torta di mele della tradizione
Vino Cantine Sassarini – Cinque Terre (una bottiglia ogni 4 persone), Acqua minerale e caffè
Ore 14:30 circa Inizio della passeggiata guidata del centro di Sestri Levante, visita alla Galleria Rizzi e alla Baia del Silenzio
Ore 16:45 Rientro verso Cinisello Balsamo e Giussano
COSTO DELLA GITA
- Gita senza pranzo: €90 a persona (min. 20 persone, max 35 persone). Il costo comprende: visita guidata di Chiavari, visita guidata di Sestri Levante, ingresso alla Galleria Rizzi, servizio pullman, assistenza personale Villago.
- Gita con pranzo: €120 a persona (min. 20 persone, max 35 persone). Il costo comprende: visita guidata di Chiavari, pranzo come sopra descritto, visita guidata di Sestri Levante, ingresso alla Galleria Rizzi, servizio pullman, assistenza personale Villago.
CONSIGLI E INFORMAZIONI UTILI
PERCORSO A PIEDI: Nel programma sono previsti percorso a piedi. Si consigliano scarpe comode.
PRANZO: Si prega di comunicare all’iscrizione eventuali allergie o intolleranze alimentari.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO 4 NOVEMBRE ORE 12
PER PARTECIPARE E PRENOTARE LA GITA
PER GRUPPI: Questa gita può essere organizzata tutto l’anno, è necessario prenotarla con almeno 20 giorni in anticipo. I costi indicati sono stati calcolati per un minimo di 20, max 50 persone. E’ possibile organizzare la gita anche per gruppi minori o maggiori con costi differenti. Richiedere un preventivo aggiornato.
PER SINGOLI: Sul calendario Villago è possibile vedere la programmazione della gita aperta al pubblico. Per la data programmata è possibile iscriversi anche singolarmente. Vedere il sito www.villago.it/calendario oppure scrivere a [email protected] per conoscere la prossima gita in programma.