Skip to content Skip to footer

NAPOLI ANTICA, POMPEI E LE INFLUENZE POMPEIANE IN CITTA’

Verifica disponibilità

 

Categoria: Tag:

Status

Unlimited tickets

0 Has Sold

Event Details

Viaggio alla scoperta degli scavi archeologici più famosi del mondo e di come gli stessi abbiano influenzato architetture, monili e opere d’arte dalla fine del ‘700 all’inizio dell’800

 

DESCRIZIONE DEL VIAGGIO

Gli scavi archeologici di Pompei, dal Settecento in poi, hanno contribuito non solo ad approfondire la storia e la cultura di Roma Antica, ma hanno letteralmente lanciato mode e tendenze artistiche, il neoclassicismo, contribuendo di fatto ad arricchire la storia dell’arte universale. Nelle ville, nei teatri, nei grandi palazzi di città, lo stile e le soluzioni artistiche “pompeiane” sono state nella seconda metà del Settecento e per tutto l’Ottocento un punto di riferimento importante per artisti, decoratori, stuccatori, scultori dell’epoca. La moda di Pompei la ritroviamo nei colori, nelle decorazioni con figure classiche, persino nelle soluzioni architettoniche di alcune ville di delizia.

Il nostro viaggio vi condurrà, guidati da un esperto archeologo, alla scoperta di Pompei e di tutti i suoi reperti che hanno “fatto tendenza”, per scoprire questo affascinante mondo dell’antichità e come lo stesso sia giunto intatto ai nostri giorni. Successivamente, vi porteremo alla ricerca delle dimore storiche private influenzate da Pompei e dai suoi scavi archeologici, tra saloni decorati, ricche sale da pranzo, affreschi e complementi d’arredo in stile. Ma non ci limiteremo alla visita delle sole bellezze artistiche, la cultura va anche “assaporata”: nelle trattorie e nei ristoranti storici locali degusteremo antiche ricette e prodotti d’eccellenza campani…sicuramente anch’essi influenzati da Pompei!

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL VIAGGIO

1° giorno

Arrivo a Napoli nel primo pomeriggio, sistemazione in hotel nel centro storico della città. Trasferimento a piedi all’ingresso dei cunicoli del percorso “Napoli Sotterranea”. Visita guidata delle viscere della città a 40 metri di profondità, alla scoperta di 2400 anni di storia: dai primi scavi greci per estrarre il tufo agli acquedotti romani, dagli orti ipogei ai rifugi antiaerei, fino ad un antico teatro greco-romano. Storytelling sull’influenza dell’antichità greco-romana e degli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano sulle opere artistiche (neoclassiche) pubbliche e private di Napoli, che si ammireranno nei prossimi giorni del viaggio. Rientro all’hotel per un momento di relax prima della cena. Trasferimento a villa Lucia, unica reggia borbonica di Napoli rimasta privata, realizzata da Ferdinando IV Borbone per la moglie Lucia Migliaccio. Visita guidata della dimora con focus sulle influenze pompeiane nelle decorazioni interne. Raffinata cena a base di ricette storiche napoletane. Rientro in hotel per il pernottamento.

2° giorno

Trasferimento dall’hotel a Pompei per visitare uno dei più importanti parchi archeologici del mondo, i cui scavi vennero intrapresi dal 1740 per volere di Carlo III di Borbone. Qui un esperto archeologo condurrà gli ospiti alla scoperta delle più interessanti attrazioni archeologiche e delle curiosità legate alla vita dell’epoca, nonché offrirà la giusta “chiave” per comprendere le influenze pompeiane sulle abitazioni private tardo settecentesche/ottocentesche. Nel tardo pomeriggio, rientro all’hotel per un momento di relax. Cena a base di ragù napoletano presso il vicino ristorante interamente dedicato a questa storica specialità. Storytelling sulla storia del ragù con riferimento a Francesco Leonardi, autore nel 1790 dell’opera “L’Apicio Moderno”.

3° giorno

Trasferimento dall’hotel ad una splendida villa privata di Mergellina, caratterizzata da una tipica architettura palladiana e da decorazioni di gusto pompeiano e orientale. Visita guidata della storica dimora, con particolare focus sui collegamenti con gli affreschi di Pompei e sul meraviglioso panorama a picco sul golfo, che gli ospiti potranno contemplare dal salotto in terrazza a forma di pagoda cinese. Storytelling sugli storici proprietari della villa e sui loro prestigiosi ospiti, tra cui Wagner, che qui terminò il “Parsifal”. Successivamente, visita guidata della chiesa di Santa Dorotea, coeva alla precedente villa. Pranzo presso prestigioso ristorante in palazzo Petrucci. Nel pomeriggio, passeggiata panoramica sul lungomare Caracciolo, storytelling sulla Belle Epoque napoletana. Trasferimento in uno storico palazzo privato nelle vicinanze, costruito nei primi decenni dell’Ottocento in gusto pompeiano. Visita guidata del palazzo, alla scoperta del meraviglioso piano nobile, caratterizzato da una sala da pranzo con pavimento ispirato alle dimore di Pompei, una sala da ballo tipica delle ville romane e affreschi che richiamano la Domus Aurea di Nerone. Rientro all’hotel per cena e pernottamento.

4° giorno

Visita guidata del centro storico di Napoli alla scoperta dei principali monumenti neoclassici della città, fortemente influenzati dalla “moda di Pompei” a seguito degli scavi archeologici.  Trasferimento a villa Floridiana, voluta da re Ferdinando di Borbone come residenza estiva della moglie morganatica, Lucia Migliaccio di Partanna, duchessa di Floridia. Visita guidata del museo interno alla villa, caratterizzato dalla presenza di una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative. Visita con approfondimento delle influenze pompeiane nelle decorazioni di oggetti e ceramiche. Rientro all’hotel e termine del tour.

 

 

CONSIGLI PRATICI PER IL VIAGGIO

Il viaggio prevede anche la visita di centri storici, antichi borghi, giardini e parchi, pertanto si raccomanda abbigliamento e scarpe comodi.

 

COME PARTECIPARE

Per gruppi già costituiti: il viaggio presentato può essere effettuato in ogni momento dell’anno, previa disponibilità delle dimore storiche private. E’ possibile confermare l’itinerario proposto o richiedere modifiche, in termini di destinazioni e durata del viaggio, in base elle effettive esigenze e curiosità del gruppo.

Per singoli: i singoli possono aggregarsi nelle date del viaggio prestabilite e pubblicate nel calendario delle iniziative Villago. Per i singoli che si aggregano non è possibile richiedere modifiche dell’itinerario proposto.

 

Print Friendly, PDF & Email

Status

Unlimited tickets

0 Has Sold

Contattaci per maggiori informazioni

Siamo a disposizione per approfondire i dettagli di tutte le proposte presentate; progettiamo esperienze, gite e viaggi su misura, in base alle vostre esigenze e curiosità; troviamo le migliori ville per indimenticabili soggiorni o eventi privati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato su tutti i nostri eventi.
Iscriviti subito alla nostra newsletter compilando il form sottostante

[mc4wp_form id="145"]