Skip to content Skip to footer

LA CAMPAGNA ROMANA TRA “CASTELLI”, PAESAGGI PITTORESCHI E VALLATE DELL’EDEN

Verifica disponibilità

 

Categoria: Tag:

Status

Unlimited tickets

0 Has Sold

Event Details

Viaggio nella campagna attorno a Roma sulle orme dei grandi viaggiatori del XVIII e XIX secolo

 

DESCRIZIONE DEL VIAGGIO

Nel XVIII e nel XIX secolo l’Italia non solo è oggetto di conquiste politiche da parte dei potenti d’Europa, ma è anche una fondamentale meta “turistica” per giovani rampolli di ricche famiglie europee, per artisti e letterati “deraciné”, sempre alla ricerca di nuovi stimoli culturali. Questi erano soliti trascorrere lunghi periodi in Italia, girovagando tra le “tappe” più importanti del Bel Paese, attraverso quello che veniva definito il “Grand Tour” dell’epoca. Tra le varie località “alla page” la campagna romana la faceva sicuramente da padrona. Le antiche rovine, il pittoresco dei paesaggi, il sublime delle sue meraviglie naturali e la ricchezza delle sue dimore storiche, rendevano – e rendono tuttora – questi luoghi dei veri paradisi terrestri a cui non rinunciare, per nessun motivo.

Il nostro viaggio vi porterà in questo splendido territorio, a pochi chilometri dalla città eterna, ma completamente immersi in un mondo unico ed inimitabile. Percorreremo le tappe suggerite dai grandi viaggiatori del passato, e ci lasceremo guidare da quegli animi sensibili, sempre alla ricerca di suggestioni ed emozioni ispiratrici. Oggi come allora, visiteremo splendidi paesaggi, ci avvicineremo con nostalgia ai ruderi dell’antica Roma, assisteremo alla magnificenza della natura, ma soprattutto saremo ospiti di prestigiose dimore storiche di campagna…In questo viaggio non ci sarà alcun turista, ma tanti viaggiatori, desiderosi di trovare l’ispirazione dai “loro colleghi del passato”, consapevoli che la raffinatezza e la sensibilità delle epoche che furono non ritornerà mai più.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL VIAGGIO

1° giorno

Arrivo a Tivoli nel pomeriggio presso l’Hotel Torre Sant’Angelo, antico castello settecentesco immerso in un parco di ulivi secolari di 70 ettari. Assegnazione delle camere agli ospiti. Trasferimento presso l’antica villa Adriana, realizzata da Adriano tra il 118 e il 138 d.C.,

Cena presso il ristorante Sibilla, collocato in palazzo storico del 1720, accanto all’omonimo tempio antico. Pernottamento in hotel.

2° giorno

Trasferimento dall’hotel al parco di villa Gregoriana per ammirare le “pittoresche” cascate del Teverone, realizzate nel 1832 da Papa Gregorio XVI a seguito di opere idrauliche per evitare le esondazioni del fiume Aniene, divenute già alla fine dell’800 un’importante meta dei letterati europei amanti del pittoresco e dell’antiquario. Pranzo libero. Trasferimento alla cinquecentesca villa D’Este di Tivoli. Visita guidata del palazzo e di parte dei 35.000 mq di giardini, caratterizzati da 250 zampilli, 60 polle d’acqua, 255 cascate, 100 vasche, 50 fontane, 20 esedre e 9.000 mq di viali e rampe…e molte altre spettacolari attrazioni. Rientro in hotel per un momento di relax. Cena presso ristorante dell’hotel a base di pietanze tipiche locali. Pernottamento in hotel.

3° giorno

Trasferimento da Tivoli a Frascati presso villa Tuscolana Park hotel, ammirando durante il tragitto il paesaggio pittoresco considerato da Montesquieu uno dei più belli del mondo.  Assegnazione delle camere agli ospiti. Spostamento a villa Aldobrandini, considerata la piccola Versailles italiana. Visita dei giardini della dimora, del teatro delle acque e della chiesa dei cappuccini presso la villa. Pranzo libero. Successivamente, visita guidata del centro storico di Frascati e di villa Falconieri, alla scoperta di una dimora tardo cinquecentesca, posseduta dall’imperatore di Prussia, Guglielmo II, e affrescata in parte anche da Perin del Vaga. Rientro all’hotel per un momento di relax. Cena e pernottamento presso l’hotel.

4° giorno

Trasferimento da Frascati a Marino. Visita del centro storico, feudo della potente famiglia Colonna. Spostamento ad Ariccia, importante città legata alla famiglia Chigi. Visita guidata del piano nobile dell’omonimo palazzo. Pranzo a base di specialità di Ariccia e, nel primo pomeriggio, visita della Chiesa di Santa Maria Assunta, ultimo capolavoro del Bernini, con affreschi del Bergognone. Trasferimento ad Albano Laziale, visita guidata del centro storico, con anfiteatro romano, terme di Caracalla e chiesa di Santa Maria della Rotonda, interessante precedente del Pantheon di Roma, consacrata nel 1060 su antico ninfeo della villa di Domiziano. Rientro all’hotel di Frascati. Cena e pernottamento all’hotel.

5° giorno

Trasferimento da Frascati a Castel Gandolfo, storico feudo della famiglia Barberini e residenza estiva dei pontefici. Visita guidata del palazzo pontificio, eretto tra il 1624 e il 1626, della chiesa di San Tommaso da Villanova, collegiata pontificia con all’interno opere del Bergognone e di Pietro da Cortona. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata dell’antiquarium di villa Barberini, oggi della Santa Sede, caratterizzata da un parco di 55 ettari, in parte sulle strutture della villa di Domiziano, e da un antiquarium con raccolte proveniente dalla villa imperiale, dal teatro e dal ninfeo Bergantino. Rientro a Frascati per un momento di relax. Cena presso antica osteria tipica della campagna romana a base di prodotti tipici del territorio. Pernottamento all’hotel in villa Tuscolana.

6° giorno

Trasferimento da Frascati a Narni, per visitare il famoso Ponte di Augusto, tanto caro ai viaggiatori dell’Ottocento romantico in cerca di antichità. Trasferimento nella vallata delle cascate delle Marmore, soprannominata dai letterati francesi del passato, la valle dell’Eden o la più bella valle del mondo. Visita dei principali belvedere della cascata, definita nel 1662 da Salvator Rosa, Orrida bellezza, e che, oggi come allora, lascia i visitatori estasiati. Pranzo in tipica trattoria locale sulle sponde del famoso lago di Piediluco. Visita dei dintorni del lago.

Rientro e termine del tour.

 

 

CONSIGLI PRATICI PER IL VIAGGIO

Il viaggio prevede anche la visita di centri storici, antichi borghi, giardini e parchi, pertanto si raccomanda abbigliamento e scarpe comodi.

 

COME PARTECIPARE

Per gruppi già costituiti: il viaggio presentato può essere effettuato in ogni momento dell’anno, previa disponibilità delle dimore storiche private. E’ possibile confermare l’itinerario proposto o richiedere modifiche, in termini di destinazioni e durata del viaggio, in base elle effettive esigenze e curiosità del gruppo.

Per singoli: i singoli possono aggregarsi nelle date del viaggio prestabilite e pubblicate nel calendario delle iniziative Villago. Per i singoli che si aggregano non è possibile richiedere modifiche dell’itinerario proposto.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Status

Unlimited tickets

0 Has Sold

Contattaci per maggiori informazioni

Siamo a disposizione per approfondire i dettagli di tutte le proposte presentate; progettiamo esperienze, gite e viaggi su misura, in base alle vostre esigenze e curiosità; troviamo le migliori ville per indimenticabili soggiorni o eventi privati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato su tutti i nostri eventi.
Iscriviti subito alla nostra newsletter compilando il form sottostante

[mc4wp_form id="145"]