Event Details
Se vi affascinano i leggendari dolci delle antiche tradizioni, vi proponiamo una visita culturale, con degustazione, dedicata al MASIGOTT, la famosa leccornia erbese, riconosciuta da Regione Lombardia quale dolce tipico della tradizione locale.
Per l’occasione, vi accompagneremo in un misterioso percorso storico, dai Celti fino ai nostri giorni, per raccontarvi l’evoluzione di questo interessante dolce e legarlo alle opere, ai monumenti e alle botteghe della città di Erba. Inizieremo dagli albori cittadini, quando le popolazioni celtiche, insediatevi nell’attuale borgo di Incino (comune autonomo fino al 1904), officiavano riti sacri donando agli dei antiche focacce (probabilmente le antenate del MASIGOTT), vi racconteremo del periodo romano e, giunti al V secolo, proseguiremo con l’era cristiana, per visitare la chiesa romanica di SANT’EUFEMIA e le strutture collegate, come l’alta torre millenaria e l’antica canonica. Quindi, passeremo nell’antichissima piazza mercato e, tra le sue case coloniche, vi racconteremo dei MASIGOTT (i contadini semplici e un po’ goffi che probabilmente diedero il nome al dolce); per poi incamminarci lungo la via volta tra interessanti villini borghesi del XX secolo, dove vivevano persone ben diverse dai MASIGOTT . Qui, avremo modo di accedere al Villino Sartori, dove è presente l’omonima pasticceria storica, e, in compagnia di un maestro pasticcere, scopriremo i segreti della produzione del MASIGOTT, per poi essere guidati nella sua degustazione.
Attraverso il percorso avremo modo di conoscere come il dolce sia legato alla città di Erba, ma soprattutto come quest’ultima sia affezionata al suo storico dessert…
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
CONSIGLI PRATICI
Punto di ritrovo: Piazza Sant’Eufemia, Erba (Co), davanti alla chiesa di Sant’Eufemia.
Parcheggi disponibili nelle vicinanze.
PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE
Per i gruppi, la visita guidata prevista può essere effettuata tutto l’anno previa disponibilità delle dimore.
Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.