Event Details
Se vi affascina la vita e il lavoro d’altri tempi, vi proponiamo una domenica mattina alla scoperta della “Vecchia Monza” di fine Ottocento, tra case storiche, antiche botteghe, laboratori e officine. In breve, vi accompagneremo nel “quartiere operoso” della città, situato sulle sponde del fiume Lambro che attraversa il centro urbano, dove avrete modo di incontrare uno storico oleificio, ma anche mulini, antichi ospedali, filande cittadine e conventi in cui si lavorava la lana.
Dopo una breve passeggiata sul Lambro cittadino, inizieremo il nostro itinerario del “saper fare” all’interno del Mulino Colombo, quale testimonianza di un antico oleificio della seconda metà dell’Ottocento. Qui, scopriremo la storia di questo marchingegno d’epoca e dei suoi prodotti; conosceremo i macchinari storici, tra cui una ruota del 1871, e le tecniche di produzione. Per l’occasione, avremo modo di visitare anche la mostra temporanea “con il sole e con la pioggia”, dove potrete ammirare antichi parasole, parapioggia, guanti e ventagli diffusi nella Vecchia Monza tra ‘800 e ‘900.
Continueremo poi la passeggiata per incontrare l’Ospedale di San Gerardo dei Tintori, dove sosteremo nel suggestivo cortile storico; scopriremo “le forme” di una storica filanda, per poi giungere nell’antica via dei mercanti, che ancor oggi mostra bellissime architetture medievali. Qui avremo modo di conoscere i “mercanti monzesi”, che sfruttavano i collegamenti del fiume Lambro per commerciare la loro merce.
Successivamente, vi accompagneremo in Via dei Mulini, per poi arrivare fino agli antichi spalti della città, le storiche mura difensive. Da queste parti, scopriremo come l’operosità monzese si addentrava persino nelle strutture religiose: incontreremo l’antico Convento degli Umiliati, dove i laboriosi monaci si dedicavano alla lavorazione della lana ed alla tintura dei panni.
Concluderemo il nostro percorso davanti al maestoso Duomo di Monza, simbolo e cuore della città, per mostrarvi la maestria di quei maestri campionesi che giunsero a Monza “grazie al corso del Lambro” e che, con le loro braccia e le loro capacità tecniche, contribuirono a far crescere le maestose architetture della Città.
Sarà un itinerario sorprendente, scoprirete scorci suggestivi, mestieri affascinanti e, per una mattina, vi sentirete donne e uomini d’altri tempi, alla ricerca dei maestri e delle maestranze monzesi che vi possano offrire prodotti e servizi utili al vostro quotidiano di fine Ottocento.
CONSIGLI PRATICI
Ritrovo: presso Via Vittorio Emanule II, 20 vicino a chiosco edicola
Parcheggio consigliato:Parcheggio di Piazza Cambiaghi a Monza
Si consiglia di indossare scarpe comode.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
GRUPPI: Per gruppi composti da almeno 15 persone, la passeggiata può essere effettuata tutto l’anno, previa disponibilità della proprietà.
SINGOLI: I singoli o i piccoli gruppi costituiti da meno di 14 persone, possono partecipare aggregandosi alla passeggiata programmata nel calendario-eventi