Event Details
DESCRIZIONE DELLA GITA
“Mentre nel resto d’Italia un uomo si valuta con un’occhiata dalla testa ai piedi, a Vigevano l’occhiata si ferma ai piedi”. Questo scriveva nei suoi romanzi il grande Lucio Mastronardi all’inizio degli anni ’60, perché in effetti Vigevano, all’epoca, era l’indiscussa capitale italiana della scarpa. Qui, tutto parlava di calzature e tacchi, al punto che questa “ossessiva produzione” era arrivata ad influenzare persino l’architettura, la cultura e i rapporti sociali della città. Noi di Villago questo affascinante microcosmo non potevamo di certo farcelo sfuggire, e, per questo, vi proponiamo un’inedita gita, alla scoperta della storica Vigevano dei calzolai, dei suoi operosi luoghi produttivi e ai suoi meravigliosi prodotti.
Per l’occasione, vi guideremo in un vero e proprio percorso a ritroso nella storia: dalle attuali produzioni calzaturiere alle pianelle del rinascimento lombardo. Inizieremo il nostro itinerario dalla moderna fabbrica del calzaturificio Solazzo, una bella eccellenza del “Made in Italy” – aperta eccezionalmente per noi -, dove potremo conoscere le fasi odierne della produzione delle scarpe e scoprire i segreti di una calzatura di qualità. Proseguiremo poi alla scoperta della cultura della scarpa all’interno della città: visiteremo piazza del calzolaio d’Italia, dove ammireremo una scultura rappresentativa del mestiere, e conosceremo il famoso palazzo delle esposizioni del 1938, realizzato proprio come sede delle fiere delle calzature. Passeremo poi al sacro della città, perché il tema della scarpa a Vigevano entra nelle chiese e arriva persino ad istituire una contrada dedicata a San Crispino e Crispiniano, i santi protettori dei calzolai!
Per l’ora di pranzo, in piena tradizione vigevanese, vi accompagneremo in una tipica trattoria locale, dove gli artigiani, ben descritti da Mastronardi, si riposavano alla domenica e nei giorni festivi.
Nel pomeriggio, invece, ci addentreremo nei meandri della storia cittadina, tra i vicoli degli antichi ciabattini e il famoso castello sforzesco della città. Qui, dopo avervi narrato le gesta di dame e abili condottieri, vi faremo visitare il museo internazionale della calzatura “Pietro Bertolini”, situato proprio all’interno dell’antica magione. Scoprirete le scarpe vintage delle più famose case di moda del mondo, ma anche stivali per postiglioni, sandali autarchici del 1942, scarpette in raso da ballo e persino una pianella d’epoca rinascimentale (il periodo del castello).
Sarà un vero e proprio viaggio nella storia delle scarpe, a casa di ciabattini, maestri calzolai, industriali delle calzature e…nobili condottieri.
N.B. Per “immergersi” nell’atmosfera della storica Vigevano e del mondo della calzatura, consigliamo la lettera del libro di Lucio Mastronardi “Il Calzolaio di Vigevano” o la visione del film “Il maestro di Vigevano” con Alberto Sordi, regia di Elio Petri, tratto dall’omonimo libro di Mastronardi
IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
Mattino:
H 08:30 partenza in pullman da Giussano, seconda tappa presso parcheggio del Mc Donald’s di Cinisello Balsamo
H 10:30 arrivo a Vigevano e visita al calzaturificio Solazzo, per scoprire la lavorazione delle scarpe artigianali
H 11.45 Trasferimento in pullman in città, inizio della passeggiata culturale verso il centro storico, partendo dal monumento al Calzolaio d’Italia
Pranzo:
H 13:00 Pranzo libero o presso Ristorante in Piazza Ducale, con menù a base di specialità locali. Esempio di menù:
TAGLIERE SALUMI NOSTRANI CON GIARDINIERA
RISOTTO CON PASTA DI SALAME E FAGIOLINI DELL’OCCHIO
TIMBALLO PORCINI CON SALSA AL PARMIGIANO REGGIANO – in alternativa FLAN CON ZUCCHINE E SALSA DI PARMIGIANO REGGIANO
FRISULIN (frittelle tipiche del periodo di Carnevale) e CHIACCHERE
ACQUA, VINO E CAFFE’
Pomeriggio:
H 15:00 Visita guidata al Museo della Calzatura e ai luoghi legati alla storia dei calzaturifici a Vigevano
H 17:00 tempo libero
H 17:45 ritrovo per rientro
H 19:45 arrivo a Giussano
COSTO DELLA GITA
- Gita senza pranzo: €80 a persona (min. 20 persone, max 35 persone). Il costo comprende: visita presso calzaturificio, visita guidata del centro storico della città, visita guidata al museo della calzatura, servizio pullman, assistenza personale Villago.
- Gita con pranzo: €110 a persona (min. 20 persone, max 35 persone). Il costo comprende: visita presso calzaturificio, visita guidata del centro storico della città, pranzo presso ristorante, visita guidata al museo della calzatura, servizio pullman, assistenza personale Villago.
CONSIGLI E INFORMAZIONI UTILI
PERCORSO A PIEDI: Nel programma è previsto un breve percorso a piedi in città, max 2 km. in area pianeggiante. Si consigliano scarpe comode.
PRANZO: Si prega di comunicare all’iscrizione eventuali allergie o intolleranze alimentari.
PER PARTECIPARE E PRENOTARE LA GITA
PER GRUPPI: Questa gita può essere organizzata tutto l’anno (non alla domenica), è necessario prenotarla con almeno 20 giorni in anticipo. I costi indicati sono stati calcolati per un minimo di 20, max 50 persone. E’ possibile organizzare la gita anche per gruppi minori o maggiori con costi differenti. Richiedere un preventivo aggiornato.
PER SINGOLI: Sul calendario Villago è possibile vedere la programmazione della gita aperta al pubblico. Per la data programmata è possibile iscriversi anche singolarmente. Vedere il sito www.villago.it/calendario oppure scrivere a [email protected] per conoscere la prossima gita in programma.