Skip to content Skip to footer
This event has passed

A CASA DEI “LEGNAIOLI” DI ALMENNO SAN BARTOLOMEO (BG): 3500 mq DI BOTTEGHE ARTIGIANE RICOSTRUITE, AEREI, BICICLETTE E AUTO STORICHE IN LEGNO – ambienti riscaldati

Inizio
21 Gennaio 2024
Fine
21 Gennaio 2024
Fine
15:30 - 17:00
Indirizzo
Ritrovo in Via Papa Giovanni XXIII, 55 ad Almenno San Bartolomeo (BG)   View map
Phone
3383090011

16,00 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDì 19 GENNAIO h. 12

Inserisci qui sotto il numero dei partecipanti

Verifica disponibilità

 

Status

There are no ticket available at this time.

7 Has Sold

Event Details

Se il mondo del legno e della falegnameria vi affascina, non potete perdervi una delle più importanti collezioni private dedicate al tema, realizzata grazie alla grande passione di Costantino Sana. Un vero e proprio viaggio nella storia dei “legnaioli”, delle loro affascinanti lavorazioni e dei loro meravigliosi prodotti in legno. Per l’occasione, in tre piani, per un totale di 3500 mq, conosceremo, direttamente nelle loro botteghe ricostruite, gli intarsiatori, i seggiolai, i modellisti, gli scultori, i liutai, i carrai, i bottai e molti altri mestieri dedicati alla lavorazione del legno. Scopriremo i torni a pedale del ‘600, nonché la loro evoluzione del ‘700 e dell’800, ma anche tante altre attrezzature storiche e segherie di varie epoche.

Sarà un tuffo nella cultura artigiana, colta e popolare, ma anche un’affascinante visita guidata ad interessanti pezzi unici esposti. Incontreremo le bici di legno dell’800 e quelle che hanno caratterizzato il 900; vedremo un intero salone dedicato alle biciclette, ma anche alle maglie e ai trofei di Felice Gimondi. Ci avvicineremo ai 35 mestieri degli ambulanti a due ruote; scopriremo l’uso del legno nei mezzi di trasporto: dalle slitte alle barche, ai carri regionali, ai calessi, alle carrozze e all’automobile, fino ad arrivare all’aereo del pluridecorato Antonio Locatelli….e persino i burattini creati da artisti bergamaschi!

Insomma, un vero e proprio mondo, affascinante, che profuma di legno lavorato, ma soprattutto di storia, di passione e di tanto impegno!

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDì 19 GENNAIO h. 12

SERVIZI E INFORMAZIONI UTILI

Ritrovo presso  l’ingresso in Via Papa Giovanni XXIII, 55 ad Almenno San Bartolomeo (BG). Parcheggio vicino all’ingresso.

Prenotazione obbligatoria

 

 

PER PRENOTARE E PARTECIPARE ALLE VISITE

Per i gruppi, la visita guidata può essere effettuata in ogni momento dell’anno, previa disponibilità della proprietà, min.15 – max 55 persone.

Per i singoli è possibile aggregarsi nei giorni di visita prestabiliti all’interno del calendario interattivo Villago.

Status

There are no ticket available at this time.

7 Has Sold

Contattaci per maggiori informazioni

Siamo a disposizione per approfondire i dettagli di tutte le proposte presentate; progettiamo esperienze, gite e viaggi su misura, in base alle vostre esigenze e curiosità; troviamo le migliori ville per indimenticabili soggiorni o eventi privati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato su tutti i nostri eventi.
Iscriviti subito alla nostra newsletter compilando il form sottostante

[mc4wp_form id="145"]