Event Details
Vi proponiamo un’affascinante passeggiata culturale nel “cuore” di Cernusco Lombardone (LC), sulle sponde del fiume Molgora, alla scoperta del suo antichissimo Castello e del suo borgo medioevale, trasformati, tra il ‘700 e ‘800, in una misteriosa struttura rurale e in un sistema agricolo al servizio di una bella villa di delizia. Inizieremo il nostro percorso dal nucleo più antico del borgo, dalla torre medioevale e dalle mura di fortificazione, dove si intrave, ancor oggi, la traccia dell’antico accesso. Passeremo poi su un pittoresco ponticello che condurrà al castello, l’antico maniero del Signore di Cernusco, e qui, scopriremo i suoi ambienti e i suoi affascinanti usi e costumi medioevali…ovviamente infarciti di curiose leggende. Visiteremo le antiche stalle, oggi trasformate in un elegante salone delle feste, e scopriremo un raro esempio di torre cannoniera, dove i soldati si posizionavano per fare fuoco con i cannoni e dove gli stessi si coricavano a fine turno di guardia.
Successivamente, i visitatori verranno coinvolti nella ricerca delle affascinanti tracce delle evoluzioni del complesso, risalenti al ‘700, quando il signore traslocò in una maestosa villa di delizia, l’attuale villa Lurani Cernuschi, trasformando la sua “fortezza” in una cascina e il suo antico “campo di battaglia” in un romantico giardino con tanto di fontana. Per una via segreta, infatti, vi condurremo alla scoperta di un magnifico viale di cipressi, costruito proprio per congiungere la villa padronale al “sorpassato” Castello e al suo sistema agricolo. Proseguiremo la nostra passeggiata lungo sentieri d’altri tempi, tra profumate vigne storiche e campi coltivati, per raggiungere un punto panoramico davvero privilegiato. Qui, ammireremo l’intero complesso precedentemente descritto, grazie ad un suggestivo cannocchiale prospettico, e concluderemo questo viaggio accanto alla chiesetta di san Dionigi e Lorenzo, storico sepolcreto della nobilissima famiglia Lurani Cernuschi.
DURATA E DIFFICOLTA’: 90 minuti – bassa
Il percorso si snoderà per circa 1,5 km., con leggere salite e discese, si consigliano scarpe comode.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
GRUPPI: Per gruppi composti da almeno 15 persone, la passeggiata può essere effettuata tutto l’anno, in ogni giorno della settimana, previa prenotazione.
SINGOLI: I singoli o i piccoli gruppi costituiti da meno di 14 persone, possono partecipare aggregandosi alla passeggiata programmata nel calendario-eventi