Event Details
Gita alla scoperta della città di Cremona attraverso usi, costumi e tradizione delle sue nobili famiglie…e ovviamente della sua nobile dimora
DESCRIZIONE DELLA GITA
Vi proponiamo una gita di una giornata alla scoperta della città di Cremona, attraverso i suoi palazzi storici del centro e le sue dimore gentilizie di campagna. Il tour avrà inizio dalla visita di Villa Mina della Scala, dimora nobiliare risalente al ‘500, immersa, come un’oasi verde, tra i campi di melone della pianura cremonese. Qui, i partecipanti, proprio come signori d’altri tempi, verranno accolti dai proprietari della dimora e verranno accompagnati negli ambienti privati della villa, tra i racconti della storia e delle tradizioni nobiliari cremasche.
Successivamente, si proseguirà per il pranzo presso un’antica osteria di campagna, per degustare un menù ricco di specialità e prodotti tipici locali.
Nel pomeriggio, spostamento a Cremona, per visita guidata del centro storico: dai prestigiosi palazzi privati alla piazza medievale del Comune, su cui si affacciano i principali monumenti storici della città: il Duomo, il Battistero e il Torrazzo.
IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
Mattina:
H 08:00 partenza in pullman da Giussano
H 10:30 arrivo a Casteldidone, visita guidata a Villa Mina della Scala
H 12:15 trasferimento in pullman a Voltido
Pranzo:
H 12:45 Pranzo presso trattoria locale, con menù a base di specialità del territorio
Pomeriggio:
H 14:45 trasferimento in pullman a Cremona
H 15:15 visita guidata del centro storico e dei suoi principali monumenti
H 16:45 tempo libero
H 17:30 rientro
COSTO DELLA GITA
- Gita senza pranzo: €45 a persona (min. 25 persone, max 50 persone)Il costo comprende: visita guidata a Villa Mina della Scala, visita guidata ai principali monumenti di Cremona, assistenza personale Villago.
- Gita con pranzo: €70 a persona (min. 25 persone, max 50 persone) Il costo comprende: visita guidata a Villa Mina della Scala, pranzo presso trattoria tipica, visita guidata ai principali monumenti di Cremona, assistenza personale Villago.
CONSIGLI E INFORMAZIONI UTILI
PARTENZA: a titolo esemplificativo è stata prevista la partenza a Giussano, però è possibile riorganizzare la partenza nel luogo più comodo al gruppo. Gli orari indicati nel programma dettagliato potranno subire variazioni in base alla distanza della partenza concordata.
PERCORSO A PIEDI: Nel programma sono previsti un breve percorso a piedi e una passeggiata in città, max 2 km. Si consigliano scarpe comode.
DEGUSTAZIONI: Nel corso della gita è previsto un pranzo con menù a base di specialità del territorio. Si prega di comunicare all’iscrizione eventuali allergie o intolleranze alimentari.
PER PARTECIPARE E PRENOTARE LA GITA
PER GRUPPI: Questa gita può essere organizzata tutto l’anno, è necessario prenotarla con almeno una decina di giorni in anticipo. I costi indicati sono stati calcolati per un minimo di 25, max 50 persone. E’ possibile organizzare la gita anche per gruppi minori o maggiori con costi differenti. Richiedere un preventivo aggiornato.
PER SINGOLI: Sul calendario Villago è possibile vedere la programmazione della gita aperta al pubblico. Per la data programmata è possibile iscriversi anche singolarmente. Vedere il sito www.villago.it/calendario oppure scrivere a [email protected] per conoscere la prossima gita in programma.